Seguici su

Calcio

Calcio, Bundesliga 2020: Borussia Dortmund e Moenchengladbach a caccia di punti pesanti per la Champions nei rispettivi impegni

Pubblicato

il

Prosegue quest’oggi con due incontri il programma della 29ma (e sestultima) giornata della Bundesliga 2019-2020, che si concluderà poi domani con il posticipo del lunedì tra Colonia e Lipsia. Nella giornata odierna vanno in scena due sfide molto importanti specialmente in ottica Champions League, considerando ormai definitivamente chiusa la lotta per il titolo in favore di uno straripante Bayern Monaco in striscia positiva di vittorie da otto partite consecutive in campionato, tra cui il 5-0 inflitto ieri al Fortuna Dusseldorf.

Il primo match di oggi comincerà alle ore 15.30 con il Borussia Moenchengladbach che ospiterà al Borussia-Park l’Union Berlino con l’obiettivo di portare a casa tre punti fondamentali per agganciare il Bayer Leverkusen momentaneamente in terza posizione a quota 56 punti (il Lipsia domani avrà la possibilità di superare entrambe vincendo a Colonia). I padroni di casa sono sulla carta superiori dal punto di vista della qualità del gioco e della rosa, tuttavia sono reduci da un paio di risultati negativi che potrebbero essere indicatori di un possibile calo di rendimento complessivo della squadra. Dall’altra parte gli ospiti hanno fatto molta fatica in questa ripartenza con un solo punto su tre turni disputati, non riuscendo così ad allontanarsi definitivamente dalla zona rossa della classifica, con il Fortuna Dusseldorf terzultimo alle loro spalle di 4 punti.

Nella seconda sfida di giornata, in programma alle 18.00, se la vedranno invece Paderborn e Borussia Dortmund. Questi ultimi, privi per infortunio di Haaland, Reus e Dahoud, devono immediatamente reagire dopo il pesante k.o. rimediato cinque giorni fa contro il Bayern Monaco per consolidare perlomeno un piazzamento tra le prime quattro in classifica. Tramontato ormai definitivamente il sogno scudetto, i gialloneri sono chiamati a mettere in ghiaccio il prima possibile la qualificazione diretta per la prossima fase a gironi di Champions League. La situazione di classifica non è molto tranquilla per il Dortmund, che è sì secondo, ma che può vantare solo 4 punti di margine (a parità di incontri) sul quinto posto occupato dal Moenchengladbach. L’avversario odierno non dovrebbe creare grossi grattacapi limitandosi a leggere la graduatoria (ultimo posto a -8 dallo spareggio e -9 dalla salvezza diretta), tuttavia il Paderborn è ancora imbattuto dal momento della ripartenza grazie a tre pareggi consecutivi.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *