Seguici su

Calcio

Bundesliga 2020, le partite di oggi: il Bayern Monaco ospita il Fortuna Düsseldorf, spicca Wolfsburg-Francoforte

Pubblicato

il

La Bundesliga 2019-2020 è ormai ripresa a pieno ritmo e, archiviato il primo turno infrasettimanale dalla ripartenza, si è già addentrata nella ventinovesima giornata. Dopo l’anticipo di ieri sera tra Friburgo e Bayer Leverkusen, nel pomeriggio odierno si giocheranno cinque partite: quattro nel consueto corposo appuntamento delle ore 15.30 e il match tra Bayern Monaco e Fortuna Düsseldorf alle ore 18.30.

Partiamo proprio dalla fine, dal momento che la sfida dell’Allianz Arena sarà l’unica di oggi ad interessare i vertici della classifica. Il Bayern Monaco giunge a quest’appuntamento in totale serenità dopo essersi aggiudicato il fondamentale scontro diretto contro il Borussia Dortmund: la magia di Joshua Kimmich ha consentito ai bavaresi di espugnare il Westfalenstadion e di volare a +7 su quella che rimane la più diretta inseguitrice per il titolo. Il match di martedì era lo scoglio più grande nella corsa al Meisterschale e la squadra di Hans-Dieter Flick l’ha aggirato magistralmente, dando una grande prova di forza e di maturità. È un momento positivo anche per il Fortuna Düsseldorf, che mercoledì ha colto un successo di fondamentale importanza contro lo Schalke 04 ed  è ora distante soltanto un punto dal quartultimo posto e, di conseguenza, dalla salvezza.

Tra le partite delle 15.30 spicca Wolfsburg-Eintracht Francoforte, sfida tra due squadre abituate a dare spettacolo. Nel turno infrasettimanale i Lupi hanno espugnato Leverkusen con un sonoro 1-4 e hanno così consolidato quel sesto posto che significherebbe qualificazione alla prossima edizione dell’Europa League. Stagione travagliata, invece, per l’Eintracht Francoforte, che, complici gli addii di alcuni tra i più importanti protagonisti della scorsa annata, non è riuscito a ripetersi. Le Aquile non vincono dallo scorso 7 febbraio e ora conservano solo due punti di margine sul terzultimo posto: nelle ultime sei uscite hanno subito ben cinque sconfitte e hanno raccolto un solo punto, proprio nell’ultimo match contro il Friburgo (un 3-3 acciuffato negli ultimi minuti di gioco).

Zona Europa League e lotta per non retrocedere sono strettamente intrecciate tra loro anche in altri due incontri previsti per le 15.30: Schalke 04-Werder Brema e Mainz-Hoffenheim. A Gelsenkirchen i Blu Reali cercheranno di riscattarsi dopo una ripartenza da incubo (tre sconfitte in altrettante partite dalla ripresa del campionato) e di riavvicinare il sesto posto, ma non sarà un’impresa facile perché il Werder Brema, con il colpo a Friburgo e la bella prestazione (seppur senza vittoria) contro il Borussia M’Gladbach, ha dimostrato di essere in forma e di credere fortemente alla salvezza. Il Mainz, invece, attualmente quartultimo, sente il fiato sul collo: ora è solo uno il punto di vantaggio sul Fortuna Düsseldorf e contro l’Hoffenheim l’obiettivo è fare bottino pieno. Per chiudere, sfida di metà classifica tra Hertha Berlino e Augsburg: il team della capitale ha raccolto 7 punti nelle ultime tre gare e può dormire sonni tranquilli, mentre i biancorossi hanno bisogno di punti per allontanarsi dalla zona calda.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *