Seguici su

Calcio

Bundesliga 2020, i migliori giovani del campionato: Jadon Sancho la stella più luminosa, Erling Haaland il bomber del futuro

Pubblicato

il

Dopo più di due mesi di stop forzato a causa della pandemia di coronavirus, è giunto il momento che gli appassionati di calcio attendevano con trepidazione, quello del ritorno in campo. In attesa di conoscere i destini di Serie A, Premier League e Liga spagnola, l’unico tra i cinque top campionati europei pronto a ripartire è la Bundesliga, che nel weekend in arrivo tornerà protagonista sui campi di tutta la Germania. È risaputo che il calcio tedesco è terra fertile per la crescita dei giovani talenti: merito di una mentalità comune che spinge i club a scommettere sul futuro sempre e comunque, a prescindere dagli obiettivi stagionali. Non a caso, la Bundesliga, secondo uno studio del CIES risalente a novembre 2019, è il secondo dei maggiori campionati europei ad avere l’età media più bassa: 26.20 anni. La ripartenza del calcio tedesco sarà dunque un’occasione preziosa per vedere all’opera i più interessanti talenti con base in Germania: andiamo a scoprire quali sono i nomi di maggior spicco.

Se parliamo di linea verde, la prima squadra a cui bisogna far riferimento è senza dubbio il Borussia Dortmund, club capace di coniugare una filosofia improntata alla valorizzazione dei giovani con il raggiungimento di importanti risultati sportivi. Nella rosa attuale sono tanti i calciatori che possono ambire a un futuro luminoso: i tre nomi che risaltano maggiormente sono Sancho, Haaland e Hakimi. Jadon Sancho, pur essendo un classe 2000, è già entrato di diritto nel firmamento del calcio mondiale, tant’è che su Transfermarkt è il giocatore della Bundesliga con il più alto valore di mercato (117 milioni di euro). Al Borussia dall’estate 2017, l’ala di nazionalità inglese ha collezionato numeri significativi a livello di goal e assist e ha esibito un variegato repertorio di giocate, il cui pezzo forte è il dribbling ubriacante.

È un classe 2000 anche Erling Haaland, considerato uno degli attaccanti più promettenti del mondo. La punta norvegese nella prima parte di stagione si è messa in bella mostra con il Salisburgo, dove ha mantenuto una media realizzativa impressionante (29 reti in 27 partite giocate), suscitando l’attenzione di tutte le big d’Europa: il club di Dortmund è stato il più lesto di tutti e lo ha acquistato pagando la clausola rescissoria di 20 milioni di euro. Il primo impatto con il BVB è stato davvero ottimo: 12 goal in 11 partite, tra cui anche la doppietta (poi rivelatasi inutile) in Champions League contro il Paris Saint-Germain. Achraf Hakimi, invece, è due anni più “vecchio” e occupa una posizione più arretrata sul terreno di gioco: in prestito dal Real Madrid, l’esterno marocchino è il perno della fascia sinistra del Borussia ed è capace di accelerazioni letali, come l’Inter ha potuto sperimentare sulla propria pelle nello scontro diretto nei gironi di Champions.

Per quanto riguarda il Bayern Monaco capolista, il giovane di maggior spicco è sicuramente Alphonso Davies. Esterno canadese di origini liberiane, è stato acquistato dal club bavarese nel gennaio 2019 per una cifra vicina ai 18 milioni di euro. Le sue doti migliori sono la velocità e la delicatezza del piede sinistro, qualità che lo rendono una minaccia costante per le difese avversarie, ma allo stesso tempo ha dimostrato di essere duttile e di sapersi adattare a vari contesti tattici. A completare la nostra top 5 dei giovani della Bundesliga vi è Kai Havertz, trequartista in forza al Bayer Leverkusen. Il tedesco, classe 1999, è stato il più precoce debuttante della storia del club ed è entrato nel mirino della grandi d’Europa per il sinistro elegante e la buona confidenza con la rete.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *