Seguici su

Calcio

Borussia Dortmund-Schalke 04: formazioni, orario, tv, streaming, presentazione Bundesliga 2020

Pubblicato

il

La Bundesliga è pronta a tornare dopo oltre due mesi di sosta a causa della pandemia! Il massimo campionato di calcio sta facendo il conto alla rovescia e tutti gli appassionati non vedono l’ora di gustarsi un po’ di sport dopo un serratissimo lockdown. Si riparte sabato 16 maggio alle ore 15.30 con cinque partite in contemporanea assolutamente da non perdere, l’incontro di cartello è indiscutibilmente l’attesissimo Borussia Dortmund-Schalke 04, match valido per la 26^ giornata della Bundesliga. Si ricomincia col botto perché al Westfalenstadion, rigorosamente a porte chiuse, andrà in scena il derby della Ruhr.

Il mito del Revierderby è nato negli anni ’20, si fronteggiano le due squadre di riferimento della Renania Settentrionale-Vestfalia. Sarà una partita di vertice perché i gialloneri sono secondi in classifica e inseguono la capolista Bayern Monaco a quattro punti di distacco mentre gli ospiti sono sesti e stanno lottando per un posto nella prossima Europa League. Il match d’andata, giocato il 26 ottobre alla Veltins-Arena, si concluse con un pareggio per 0-0. Il Borussia Dortmund può fare affidamento sugli attaccanti Erling Haland e Thorgan Hazard oltre che sui centrocampisti Emre Can e Guerreiro. Lo Schalke 04 annovera tra le proprie fila il difensore Salif Sané.

Di seguito la data, il calendario completo, il programma dettagliato, l’orario d’inizio di Borussia Dortmund-Schalke 04, imperdibile derby della Ruhr valido per la 26^ giornata della Bundesliga. La partita sarà trasmessa in diretta tv su Sky Football (in formato diretta gol insieme ad altre quattro partite), in diretta streaming su Sky Go e in DIRETTA LIVE scritta su OA Sport.

 

BORUSSIA DORTMUND-SCHALKE 04: DATA, PROGRAMMA, ORARIO D’INIZIO

SABATO 16 MAGGIO:

15.30     Borussia Dortmund-Schalke 04

BORUSSIA DORTMUND-SCHALKE 04: COME VEDERLA IN DIRETTA TV E STREAMING

15.30 Calcio, Bundesliga: Borussia Dortmund-Schalke 04 – Sky Sport Football, (Diretta Goal) Sky Sport Uno, Sky Go

PROBABILI FORMAZIONI BORUSSIA DORTMUND-SCHALKE 04:

Borussia Dortmund (3-4-3): Burki; Piszczek, Hummels, Zagadou; Hakimi, Brandt, Emre Can, Guerreiro; Sancho, Haaland, Hazard. Allenatore: Lucien Favre.

Schalke 04 (3-4-3): Schubert; Sanè, Todibo, Nastasic; Kenny, Schopf, McKennie, Oczipka; Harit, Burgstaller, Matondo. Allenatore: David Wagner.

PRESENTAZIONE BORUSSIA DORTMUND-SCHALKE 04:

Le due squadre sono separate tra loro da 14 punti, il Borussia Dortmund è secondo a quattro lunghezze di distacco dalla capolista Bayern Monaco mentre lo Schalke 04 occupa la sesta posizione ed è in lotta per accedere alla prossima Europa League. Si tratta della partita di cartello della 26^ giornata della Bundesliga, il derby della Ruhr è uno degli incontri cardine del campionato tedesco: stiamo parlando di una sfida nata negli anni ’20 tra le squadre di una delle Regioni più ricche del Paese, il confronto tra le città di Dortmund e Genselkirchen ha sempre scaldato gli animi in terra teutonica (non c’è un equivalente geografico in Italia perché è diverso da una stracittadina, possiamo paragonarlo a uno Juventus-Inter per blasone).

I gialloneri erano stati eliminati dalla Champions League per mano del PSG poco prima della sosta forzata e ora vogliono contendere lo scudetto al Bayern Monaco (i bavaresi replicheranno domenica pomeriggio contro l’Union Berlino), erano arrivati quattro successi consecutivi dopo il ko col Leverkusen prima dello stop. Il trend dello Schalke è invece pessimo con appena quattro punti raccolti nelle ultime sette giornate giocate dove non è mai arrivata la vittoria. La partita del girone d’andata si concluse per 0-0, i precedenti recenti sono favorevoli allo Schalke 04 che lo scorso anno rifilò un sonoro 4-2 agli eterni rivali in lotta per il titolo.

Il Borussia ha un maggior tasso tecnico e può fare affidamento su un attaccante prolifico come Haaland, affiancato là davanti da uomini di razza come Hazard e Sancho (il giocatore col valore di cartellino più alto in Bundesliga). A centrocampo spiccano Witsel ed Emre Can ma il belga non è al 100%, gli esterni alti dovrebbero esserei Hakimi e Guerreiro. La lunga sosta ha fatto bene allo Schalke 04 visto che coach Wagner ha potuto recuperare diversi infortunati come ad esempio il forte difensore Sanè pronto ad affiancare Todibo e Nastasic mentre in attacco dovrebbero agire Harit, Burgstaller e Matondo.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *