Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Bonus 600 euro, perché non arriva e i motivi del ritardo. Aventi diritto, requisiti e come fare la domanda

Pubblicato

il

Nelle prossime ore il Governo approverà il decreto fiscale da 55 miliardi di euro, una manovra che intende darà un importante sostegno a lavoratori, aziende, imprese, famiglie vessate dalla crisi economica generata dalla pandemia. Nelle bozze circolate durante gli ultimi giorni si parla di un riconoscimento per tutti i lavoratori autonomi, un bonus di 600 euro di cui beneficeranno tutti i lavoratori autonomi iscritti all’INPS e alle casse private ma anche lavoratori del settore agricolo, stagionali del turismo, co.co.co. Il decreto legge, che verrà emanato a breve, parla di un rinnovo del bonus assegnato per il mese di marzo che era stato anch’esso di 600 euro.

Dunque non ci saranno aumenti a 800 euro come si era paventato in un primo momento ma verrà confermata la cifra già avuta nel recente passato. La novità dovrebbe riguardare il fatto che non bisognerà più completare dei moduli e presentare una nuova domanda ma il bonus di 600 euro verrà assegnato automaticamente a tutti quei lavoratori che avevano già fatto richiesta per il mese di marzo. Tanti cittadini speravano di vederselo già accreditato sul proprio conto corrente a fine aprile ma ci sono stati dei ritardi perché il Governo ha discusso a lungo nelle ultime settimane su questa manovra e su tutte le copertura, soltanto oggi si arriverà a una quadra definitiva col Consiglio dei Ministri.

BONUS 600 EURO: CHI NE HA DIRITTO? I REQUISITI: SOSTEGNO PER I LAVORATORI AUTONOMI

Liberi professionisti titolari di partita IVA, iscritti a INPS o a casse di previdenza private

Commercianti e artigiani

Coadiutori e coltivatori diretti

Lavoratori stagionali del turismo

Lavoratori del settore agricolo

Lavoratori dello spettacolo

Co.co.co,

BONUS 600 EURO: COME FARE PER OTTENERLO

Il bonus di 600 euro potrebbe arrivare automaticamente a chi aveva già fatto domanda per il mese di marzo, senza compilare ulteriori moduli. Si attendono comunicazioni ufficiali.

Per chi non lo aveva richiesto a marzo allora bisognerà compilare il modulo dell’INPS o delle casse di previdenza private.

BONUS 600 EURO: QUANDO VERRÀ FATTO IL BONIFICO?

Ci dovrebbe essere un’erogazione automatica del bonus da 600 euro per chi lo aveva già richiesto il mese scorso: in questo modo i tempi si accorcerebbero e si potrebbe pensare ad avere i bonifici in un breve arco temporale, anche se ovviamente le tempistiche sono tutte da definire.

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *