Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Bonus 1000 euro, quando viene pagato? Bonifici a giugno: requisiti, modulo INPS, cosa cambia dai 600 euro

Pubblicato

il

L’Italia vuol rimettersi in marcia ed ecco che il decreto che prende spunto proprio da questo proposito (“Rilancio) ha questo obiettivo. A distanza di una settimana dal Consiglio dei Ministri, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato la manovra per fronteggiare l’emergenza sanitaria. Nelle misure varate dal Governo sono previste alcune tipologie di indennità per i lavoratori autonomi e le partite IVA nel mese di maggio. Va detto che il ragionamento va fatto per due scadenze: aprile e appunto il menzionato maggio, dal momento che i bonus anche del mese precedente non sono ancora stati erogati.

Ci sono però degli aspetti diversi. A differenza del bonus da 600 euro di aprile, che verrà erogato in automatico a chi lo aveva già ricevuto a marzo, per quello da 1000 servirà invece presentare un’apposita domanda all’INPS. Ci si potrà recare eventualmente anche presso i patronati del lavoro per effettuare la richiesta. Vi sarà una selezione per tale indennità, sulla base di un calo di reddito del 33% nel secondo bimestre del 2020 rispetto al periodo di marzo-aprile dell’anno scorso (2019). A supporto di queste considerazioni ci sono le dichiarazioni al Tg1 del ministro dell’Economia Roberto Gualtieri: “Le risorse saranno immediatamente utilizzabili. Il pagamento diretto di 600 euro a tutti i 4 milioni di lavoratori autonomi, di collaboratori, che li hanno già avuti e questo pagamento avverrà nell’arco di due tre giorni al massimo. Sarà possibile fare la domanda per i 1.200 euro per il bonus babysitter o per i centri estivi e poi a giugno ci saranno i contributi a fondo perduto per le imprese e la terza tranche fino a 1.000 euro per gli autonomi“.

Relativamente alle tempistiche, si darà priorità a saldare i 600 euro di aprile e solo successivamente ci sarà spazio al bonus da 1000 nel mese di giugno, come precisato dal ministro. 

Riepilogando schematicamente:

BONUS 1000 EURO MAGGIO: CHI NE HA DIRITTO? 

  • I liberi professionisti titolari di partita Iva attiva alla data di entrata in vigore del decreto, iscritti alla Gestione Separata INPS, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, che abbiano subito una comprovata riduzione di almeno il 33% del reddito nel secondo bimestre 2020, rispetto al reddito del secondo bimestre 2019.
  • Ai Co.co.co (lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa) che abbiano cessato il rapporto di lavoro alla data di entrata in vigore del decreto.
  • Lavoratori dipendenti stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020.
  • Lavoratori in somministrazione, impiegati presso imprese utilizzatrici operanti nel settore del turismo e degli stabilimenti termali, che abbiano cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020.

COSA CAMBIA RISPETTO AL BONUS DI 600 EURO?

Ci sarà una selezione tra i beneficiari: occorrerà infatti dimostrare di aver avuto un calo di reddito del 33% nel secondo bimestre del 2020 rispetto al periodo di marzo-aprile dell’anno scorso (2019). Inoltre andrà effettuata una domanda all’INPS.

COME SI CALCOLA IL CALO DI REDDITO BIMESTRALE? 

Il reddito è individuato secondo il principio di cassa come differenza tra i ricavi e i compensi percepiti e le spese effettivamente sostenute nel periodo interessato e nell’esercizio dell’attività, comprese le eventuali quote di ammortamento.

COME FARE LA DOMANDA PER IL BONUS DA 1000 EURO? 

Il richiedente deve presentare all’INPS la domanda nella quale autocertifica il possesso dei requisiti di cui sopra. Il modulo verrà reso disponibile nei prossimi giorni e la domanda si potrà presentare per via telematica, accedendo al sito dell’INPS ed utilizzando l’apposito PIN. Ci si potrà recare eventualmente anche presso i patronati del lavoro per effettuare la richiesta.

QUANDO VERRA’ PAGATO IL BONUS DA 1000 EURO? 

Secondo quanto dichiarato dal ministro dell’Economia Gualtieri, l’erogazione del bonus si concretizzerà nel mese di giugno.

CONTROLLI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

L’INPS comunicherà all’Agenzia delle Entrate i dati identificativi dei soggetti che hanno presentato l’autocertificazione per la verifica dei requisiti. L’Agenzia delle Entrate, a sua volta, comunicherà all’INPS l’esito dei riscontri effettuati sulla verifica dei requisiti sul reddito di cui sopra con modalità e termini definiti con accordi di cooperazione tra le parti.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *