Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Bonus 1000 euro maggio: chi ne ha diritto, come fare la domanda, quando arriva

Pubblicato

il

Sono ore importanti nella cosiddette “stanze dei bottoni”. Il Governo, infatti, sta definendo il decreto “Aprile” che, di fatto, si è trasformato in quello “Maggio” visto il ritardo dettato, secondo quanto riportato da alcune testate di riferimento, da alcuni confronti interni alla maggioranza. Il 6 maggio dovrebbe essere promulgato.

Tengono banco le tematiche economiche. Ebbene, per quanto concerne la gestione dei bonus in favore delle partite IVA e dei lavoratori autonomi iscritti a tutte le casse, vi dovrebbe essere una conferma dei 600 euro anche per il mese di aprile in favore di chi ha già usufruito di questo bonus a marzo, contrariamente alle ipotesi che prefiguravano un aumento a 800 euro. Sono queste le indicazioni che arrivano dalla bozza del decreto pubblicata su diverse testate. I requisiti dovrebbero essere gli stessi di quelli di marzo e questo favorirebbe un aggiornamento automatico per chi aveva già fatto richiesta precedentemente. Inoltre, dovrebbe essere possibile effettuare la domanda per ricevere il bonus anche da parte di chi non l’ha fatto per il citato mese di marzo.

Le cose, invece, potrebbero cambiare per maggio. Ai liberi professionisti titolari di partita IVA, iscritti alla Gestione separata, che abbiano subito una riduzione di almeno il 33% del reddito del secondo bimestre 2020, nel periodo citato andrà un’indennità di 1000 euro. Stessa cifra ai lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa che hanno interrotto il rapporto di lavoro. Agli autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell’Ago (Assicurazione generale obbligatoria) e che per l’emergenza sanitaria hanno cessato l’attività o hanno subito un taglio di almeno il 33% del fatturato nel secondo bimestre 2020, andranno sempre 1000 euro. Pertanto si dovrà dimostrare la riduzione del proprio reddito per poter avere il bonus menzionato.

Riepilogando schematicamente:

A CHI SARA’ DESTINATA L’INDENNITA’?

Il bonus sarà in favore dei lavoratori autonomi e delle partite IVA iscritti a tutte le tipologie di cassa.

A QUANTO AMMONTERA’ IL BONUS NEL MESE DI MAGGIO?

Il bonus potrebbe essere di 1000 euro, dimostrando però un’effettiva riduzione del reddito in un periodo di tempo ben preciso.

QUALI SARANNO I REQUISITI DEL BONUS?

I beneficiari saranno:

  • i liberi professionisti titolari di partita iva, iscritti alla Gestione separata, che abbiano subito una riduzione di almeno il 33% del reddito del secondo bimestre 2020, nel periodo citato andrà un’indennità di 1000 euro.
  • A co.co.co. collaborazione coordinata e continuativa. In base alla bozza del decreto aprile articolo 22 comma 3. Ai lavoratori tirolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, iscritti alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n.335, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, che siano titolari di rapporti di lavoro la cui durata non si protrae oltre il 31 dicembre 2020 o che abbiano cessato il rapporto di lavoro entro la data di entrata in vigore del presente decreto, è riconosciuta l’indennità citata.
  • gli autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell’Ago (Assicurazione generale obbligatoria) e che per la pandemia hanno cessato l’attività o hanno subito un taglio di almeno il 33% del fatturato nel secondo bimestre 2020.

COME FARE LA RICHIESTA?

La richiesta dovrebbe essere completata per via telematica sui portali delle casse. O, se iscritto alla gestione separata dell’INPS, si dovrà seguire la consueta procedura, con registrazione e richiesta del Pin sul portale dell’Istituto.

 

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *