Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Andare in vacanza in estate: servirà fare un test sierologico per andare al mare? Le regole di prevenzione e cosa dovranno fare gli alberghi

Pubblicato

il

L’estate si sta avvicinando e la domanda è: si potrà andare in vacanza in Italia? Se lo chiedono i cittadini che stanno vivendo questo periodo di pandemia all’insegna dell’incertezza, in attesa sempre di riscontri confortanti della curva epidemiologica. Stando agli ultimi dati, si è in una fase di discesa e questo invita all’ottimismo, ma non certo ad abbassare la guardia.

Come riportato dall’edizione odierna della “Repubblica”, il Comitato tecnico scientifico ha suggerito alcune importanti linee guida a cui attenersi rispetto alla possibilità di recarsi nei luoghi preposti a una funzione vacanziera. I punti sono i seguenti:

  1.  stabilimenti balneari con postazioni da 10 metri quadri
  2. spiagge libere gestite dai Comuni
  3. parchi con cartellonistica sul distanziamento e controlli serrati
  4. alberghi senza aree comuni e senza buffet

L’obiettivo è chiaro: accogliere i turisti e minimizzare il rischi, garantendo la massima sicurezza sul loro stato di salute, consapevoli però che essendo in fase di “convivenza” con il virus non è assolutamente semplice centrare il target. Per questo, al fine di accrescere il livello di controllo, l’idea è sarebbe quella del test sierologico effettuato una settimana prima della data di partenza per la vacanza e un contact tracing. Questa soluzione è però stata smontata un paio di giorni fa da una circolare del Ministero della Salute: “Il test sierologico non ha valore diagnostico. Nel momento in cui viene confermata positività è necessario un tampone per confermarla“. Purtroppo però non sembrano esserci vie da percorrere se non vi saranno indicazioni chiare da parte dell’esecutivo.

Per quanto riguarda gli hotel, si effettuerà una sanificazione delle stanze ad ogni cambio cliente, negli ascensori si potrà salire uno alla volta, solo transazioni online per evitare scambio di moneta e niente area fitness al chiuso.

 

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *