Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Alle scuole elementari spariscono i voti numerici e tornano i giudizi. Quali saranno?

Pubblicato

il

Secondo quanto scritto dall’ANSA, dal prossimo anno scolastico alle Scuole Elementari sulle pagelle sparirà la valutazione numerica e torneranno i giudizi sintetici per quanto concerne le valutazioni finali: ciò è dovuto ad un emendamento proposto dai senatori Verducci, Iori e Rampi ed approvato in Commissione Cultura e Istruzione.

Si tratta di un ritorno al passato: un tempo i giudizi sulle pagelle erano espressi con i giudizi sintetici che, dal migliore al peggiore, erano ottimo, distinto, buono, sufficiente e non sufficiente, mentre per il momento non sono ancora stati resi noti quelli che saranno in vigore dal prossimo anno.

Così la senatrice Vanna Iori: “L’emendamento prevede che nella scuola primaria i bambini non possano essere considerati dei numeri. Dare un 4 può essere un macigno pesante da comprendere mentre una valutazione più complessiva prende in considerazione le caratteristiche del bambino. Ovviamente vanno trovate le parole adeguate e la valutazione va fatta in termini di giudizio sintetico. Il giudizio tiene conto della specificità e della individualità di ogni singolo bambino, mentre il voto numerico livella e rende tutti uguali, anche se ci sono diverse motivazioni dietro a quel voto“.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *