Volley, le statistiche e i numeri dei migliori italiani della stagione di Superlega. Abdel-Aziz bomber indiscusso

La SuperLega si è conclusa anzitempo a causa della pandemia, il massimo campionato italiano di volley maschile è stato dichiarato concluso senza l’assegnazione dello scudetto e senza retrocessioni. L’emergenza sanitaria ha impedito il ritorno in campo in tempi rapidi e questa annata passerà agli annali come la prima incompleta della storia. Le statistiche, però, sono valide e contribuiranno ai record personali di tutti i pallavolisti.

Nimir Abdel-Aziz è il miglior marcatore, l’opposto olandese di Milano ha messo a segno 458 punti e ha ampiamente distaccato i francesi Stephen Boyer (384 sigilli con Verona) e Jean Patry (375 con la casacca di Cisterna). Il tulipano è stato anche quello con la miglior resa ovvero 6,64 punti per set, ampiamente davanti al polacco Wilfredo Leon (5,08 con Perugia) e a Boyer (5,05). Gli italiani? Ivan Zaytsev è settimo nella classifica dei bomber con 334 punti (4,51 per set), l’opposto di Modena ha fatto meglio di Dick Kooy (325 con Piacenza) e Luca Vettori (306 con Trento)

Il Re del servizio è sempre Nimir Abdel-Aziz con ben 54 aces, il tulipano stava battagliando alla pari con Wilfredo Leon (50) mentre Ivan Zaytsev e Matt Anderson erano decisamente più distaccati (36 a testa). Il muro è invece terreno di caccia di Srecko Liscinac, centrale di Trento capace di piazzare ben 56 stampatone e di staccare Alberto Polo (44 per Padova, aveva però giocato due partite in meno del serbo) e Aleks Grozdanov (43).

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Ivan Zaytsev Nimir Abdel Aziz SuperLega 2019/2020 volley

ultimo aggiornamento: 30-04-2020


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rugby, Niccolò Cannone “Un privilegio esordire in azzurro a 21 anni. Mi piacerebbe giocare a calcio fiorentino”

Pallamano, due milioni dalla FIGH alle società per far fronte all’emergenza. Non ci saranno le Final Four scudetto