Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, mercato 2021: tutte le trattative e gli affari già conclusi. La crisi economica influenza i movimenti

Pubblicato

il

La Serie A1 di volley femminile è stata dichiarata conclusa con anticipo da parte della Federvolley a causa dell’emergenza sanitaria e così il massimo campionato italiano non verrà portato a termine, non verrà assegnato lo scudetto e non si saranno retrocessioni in Serie A2. Chiaramente la pandemia ha fermato tutto a inizio marzo e ha impedito di disputare la fase calda del torneo, quella più seguita a livello mediatico e dai tifosi, quella che assicura il maggior numero di ricavi per le società e la massima visibilità agli sponsor. La crisi economica generata da questa complicata situazione potrebbe portare alcune squadre a rinunciare a disputare la prossima annata agonistica o a farlo con budget molto ridotti, la situazione si definirà nelle prossime settimane ma intanto si sta già pensando al volley mercato.

Conegliano cercherà di confermare lo squadrone di quest’anno anche se non sarà semplici per ovvi motivi economici, l’obiettivo è chiaramente quello di trattenere Paola Egonu: l’opposto è in grado di cambiare da sola le partite, in diagonale con Joanna Wolosz è una garanzia, il supporto delle schiacciatrici Miriam Sylla e Kimberly Hill è cruciale come quello delle centrali Raphaela Folie e Robin De Kruijf oltre che del libero Monica De Gennaro.

Una buona parte della rosa di Busto Arsizio si potrebbe trasferire a Novara: coach Lavarini, Washington, Bonifacio ed Herbots potrebbero infatti cambiare casacca e la palleggiatrice Alessia Orro andrà a Monza. Le Farfalle ripartiranno da capitan Alessia Gennari, la squadra è tutta da costruire: si parla dell’opposto Camilla Mingardi da Brescia, dell’attaccante Indre Sorokaite da Conegliano, della centrale Lauren Gibbemeyer dall’Eczacibasi ma è tutto da vedere.

Anche Novara cambierà volto perché coach Massimo Barbolini ha già salutato, arriverà l’addio dell’opposto Jovana Brakocevic ma anche della centrale Stefana Veljkovic e della schiacciatrice Elitsa Vasileva, oltra ai trasferimenti citati da Busto Arsizio potrebbero anche arrivare l’opposto Malwina Smarzek da Bergamo e Caterina Bosetti da Casalmaggiore.

Tanti punti interrogativi su Scandicci che però dovrebbe ripartire dalla regista Ofelia Malinov e dalla schiacciatrice Lucia Bosetti di rientro dall’infortunio, si spera di trattenere il martello Samantha Bricio corteggiata da Monza e Dinamo Kazan, l’opposto sarà Stysiak visto che Sloetjes dovrebbe volare in Cina. Attenzione alla possibilità Francesca Piccinini se vorrà proseguire e se deciderà di lasciare Busto.

Monza dovrà trovare un opposto dopo l’addio di Serena Ortolani, Casalmaggiore e Bergamo devono rifare quasi totalmente il sestetto, Firenze ripartirà da coach Marco Mencarelli ma non ci saranno più Daalderop (verso Novara), Dijkema (in Russia) e Fahr (verso Conegliano), potrebbero però arrivare la regista Cambi da Cuneo, le attaccanti Enweonwu da Conegliano e Anastasia Guerra da Chieri.

Chieri deve mettere a posto diversi tasselli, Cuneo potrebbe perdere Cambi e la centrale Van Hecke (verso Monza) e il sestetto è tutto da definire come quelli di Brescia (che però potrebbe rinforzarsi con un opposto tra Anna Nicoletti e Serena Ortolani), Filottrano e Perugia mentre Caserta dovrebbe trasferirsi a Napoli.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *