Volley, campionati sospesi: non ci saranno retrocessioni e promozioni. Cosa succede a SuperLega e Serie A1?

La FIPAV ritiene conclusi senza assegnazione degli scudetti, delle promozioni e delle retrocessioni tutti i campionati nazionali, regionali e territoriali“. Questo è il succo del comunicato stampa diffuso dalla Federvolley che ha così sancito lo stop definitivo della stagione agonistica in Italia a causa dell’emergenza coronavirus: non si tornerà in campo in estate per i playoff scudetto, classifiche congelate e anche nessuna retrocessione o promozione. La SuperLega maschile e la Serie A1 femminile prevedavano due retrocessioni, dalla Serie A2 maschile sarebbe stata promossa una squadra mentre due formazioni avrebbero gioito nella Serie A2 femminile.

Niente di tutto questo, i campionati della prossima stagione avranno dunque lo stesso numero di compagini di quest’anno: 13 al maschile e 14 al femminile. Stando ottimisti perché la crisi economica si sta facendo sentire e potrebbero esserci delle difficoltà concrete per alcune realtà, non è così sicuro che tutti i team saranno regolarmente al via il prossimo autunno e bisognerà capire se saranno possibili degli eventuali ripescaggi. Ricordiamo la situazione di classifica al momento del congelamento, per completezza d’informazione: Vibo Valentia e Sora si trovavano in fondo alla graduatoria di SuperLega, Perugia e Caserta occupavano le ultime due piazze in A1 femminile.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Daniele Ricci LivePhotoSport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Serie A1 2019-2020 volley femminile SuperLega 2019/2020 volley

ultimo aggiornamento: 08-04-2020


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

F1, Ross Brawn: “Mondiale con 18-19 gare: potremmo iniziare in Europa a inizio luglio”. Tutti gli scenari

Allegra Luna, chi è la fidanzata di Antonio Candreva? – FOTO: un rapporto di fuoco per l’ala dell’Inter