Seguici su

Pallavolo

Volley, calendario 2020: tutti gli eventi già cancellati e quelli a rischio. Ipotesi e possibili recuperi: speranza per i Campionati italiani

Pubblicato

il

La pallavolo è ferma da quasi un mese, le ultime partite risalgono a domenica 8 marzo, quando si disputarono alcuni incontri di Superlega. Il coronavirus ha poi messo in ginocchio il mondo intero, la pandemia ha travolto tutto il Pianeta e oltre 4 miliardi di persone sono costrette nelle loro abitazioni per cercare di contenere il contagio, mentre ogni giorno cresce il numero di persone positive e aumentano i morti in tutto il globo. Una situazione estremamente drammatica che ha spostato lo sport in secondo piano, le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono state rinviate al prossimo anno e la serie di eventi pallavolistici cancellati o rinviati a data da destinarsi è davvero infinita.

I Giochi si disputeranno dunque nel 2021 (23 luglio-8 agosto) ma non ci saranno novità sulle squadre qualificate, visto che i tornei di qualificazione si sono conclusi ben prima dello scoppio di Covid-19, l’Italia sarà a Tokyo nel 2021 con entrambe le Nazionali. Al momento sono sospesi i campionati in Italia e non si sa ancora se si riuscirà a riprendere, l’intenzione è quella di aspettare gli sviluppi e di vedere se sarà possibile disputare i playoff per l’assegnazione degli scudetti in estate (giugno-luglio dopo un maggio di allenamenti). Le Coppe Europee sono invece sospese fino a data da destinarsi, attualmente ci sarebbe l’ipotesi di completare quarti di finale e semifinali della Champions League direttamente in autunno e poi disputare le Finali secche a novembre/dicembre. Di seguito uno schema con le gare rinviate/cancellate per coronavirus e tutti i possibili recuperi.

CALENDARIO VOLLEY 2020, CANCELLAZIONI E RINVII PER CORONAVIRUS:

OLIMPIADI TOKYO 2020:

Rinviate al prossimo anno: 23 luglio-8 agosto 2021.

NATIONS LEAGUE 2020 (MASCHILE e FEMMINILE):

Non ci sono ufficialità. La competizione si dovrebbe disputare in estate ma la situazione è tutta da definire, sicuramente l’Italia non vi parteciperà.

SUPERLEGA MASCHILE e SERIE A1 FEMMINILE:

Campionati sospesi, si aspetta per decidere come comportarsi. La speranza è quella di disputare i playoff scudetto in estate in modo da assegnare i titoli.

CHAMPIONS LEAGUE (MASCHILE e FEMMINILE):

Competizione sospese. Al maschile Civitanova è qualificata alle semifinali, Perugia ha vinto 3-1 l’andata dei quarti, Trento deve disputare i due match dei quarti. Al femminile Conegliano è qualificata alle semifinali, Novara e Scandicci devono disputare andata e ritorno dei quarti. Si aspetta per decidere cosa fare, possibile disputa di quarti e semifinali in autunno per poi procedere con Finali a novembre/dicembre.

CEV CUP e CHALLENGE CUP (MASCHILE e FEMMINILE):

Competizioni sospese. Modena qualificata alle semifinali di CEV Cup, Milano alle semifinali di Challenge Cup, Busto Arsizio deve disputare il ritorno dei quarti di CEV contro la Dinamo Kazan dopo aver perso 3-0 l’andata. Al momento non si sa come si procederà.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *