Seguici su

Senza categoria

Tennis, Simone Vagnozzi: “La separazione con Cecchinato è stata voluta da entrambi”

Pubblicato

il

Simone Vagnozzi è stato ospite della quindicesima puntata del podcast “Tennis ai tempi del Coronavirus” condotto da Luca Fiorino. L’allenatore ascolano, che attualmente lavora al fianco di Stefano Travaglia, ha parlato del rapporto con un suo ex tennista: il siciliano Marco Cecchinato.

“Ho iniziato a lavorare con Cecchinato quando era 180 ATP, ma era già stato in Top-100 dunque era un numero 180 falso, non era il suo reale valore. Nessuno si aspettava di arrivare così in alto. Il rapporto coach-giocatore è molto difficile, si è veramente tanto a contatto: i primi 2 anni siamo stati insieme 70 settimane. Questo porta, nel tempo, ad avere discussioni: il lavoro dell’allenatore di tennis è molto strano e difficile perché tu devi dire al giocatore le cose che non ti piacciono, quelle da sistemare, ma è lui che ti paga. E’ una cosa diversa dall’allenatore di calcio, pagato dalla società: se un calciatore non si impegna, l’allenatore lo fa fuori. Dopo due anni e mezzo, si era iniziata a sviluppare qualche crepa più fuori che dentro al campo: nel momento in cui ci siamo lasciati, Marco era n.35 del mondo, un’ottima posizione. La decisione non è dipesa dal ranking, io dalla mia parte vedevo che quello che cercavo di fare non aveva più il suo impatto su di lui come in passato. Parlando tranquillamente abbiamo deciso di interrompere il rapporto perché ci siamo accorti che qualcosa era cambiato. Da persona onesta, non aveva più senso andare avanti perché le cose dette da me non avevano più lo stesso valore. E’ stata una scelta presa da entrambi, in assoluta tranquillità“.

Marco Cecchinato si è affidato a Luca Sartori e Vagnozzi è convinto che presto il tennista siciliano tornerà in alto: “Non so cosa sia successo dopo il nostro divorzio, non so come mai lui non sia più riuscito ad ottenere risultati. Marco è un ottimo tennista e prima o poi tornerà a fare ottimi risultati: Max è un allenatore di esperienza, si conoscono molto bene perché a 17 anni Cecchinato si allenava con lui a Caldaro. Marco ha molta stima di Sartori e tornerà a far bene: penso sia inevitabile. Ha avuto qualche difficoltà nel gestire tutto il successo che ha avuto: la semifinale Slam è una cosa complicata da replicare, ma spero possa riuscirci. Vale ampiamente i Top-100“.

Ovviamente Vagnozzi parla anche del lavoro che sta portando avanti con Stefano Travaglia: “Con Stefano mi trovo benissimo, le cose stanno andando bene: si impegna tanto, sono molto positivo per il futuro. Essere entrambi di Ascoli non penso sia fondamentale, nel momento in cui tutti e due stiamo a casa per goderci la famiglia possiamo però continuare a lavorare: questa non è una fortuna che hanno tutti“.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *