Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Reddito di emergenza: che cos’è e chi ne avrà diritto. Bonifico anche ai lavoratori in nero

Pubblicato

il

Il Governo sta vagliando il nuovo decreto economico con l’obiettivo di presentarlo ufficialmente entro Pasqua (domenica 12 aprile), l’Italia sta affrontando l’emergenza coronavirus che ha causato anche un’importante crisi economica e lo Stato sta varando una serie di misure per un valore complessivo di circa 30 miliardi di euro dopo i circa 25 stanziati nel mese di marzo. Tra i sostegni previsti per aziende, lavoratori, famiglie, imprese ci potrebbe essere anche quello che è stato ribattezzato come “reddito di emergenza” per un totale di circa 3 miliardi di euro da distribuire.

A parlarne è stata Nunzia Catalfo, Ministro del Lavoro, a Class CNBC: “C’è una parte di cittadini che in questo momento non ha alcun sostegno, dovrebbero essere circa tre milioni. Stiamo valutando la platea e l’impatto. Quindi per tutte queste persone che non hanno altri sostegni al reddito sarà previsto il reddito di emergenza, che le aiuterà in questo periodo anche di crisi economica“.

REDDITO DI EMERGENZA: COS’È E CHI NE HA DIRITTO? BONUS DA 500-600 EURO

Il Reddito di Emergenza dovrebbe consistere in un bonus di 500-600 euro indirizzato a chi è concretamente in difficoltà in questo momento: chi lavora in nero, colf e badanti, stagionari e precari, baby-sitter oltre a chi è rimasto escluso dal decreto Cura Italia o non beneficia del reddito di cittadinanza. In sostanza è rivolto a tutti quei lavoratori/cittadini che rischiano di rimanere senza reddito fisso a causa dell’emergenza coronavirus. Si tratta soltanto di anticipazioni e non ci sono ancora tutti i dettagli ufficiali che dovrebbero arrivare settimana prossima.

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *