Seguici su

Senza categoria

Quando riparte lo sport? Serie A in bilico, F1 a luglio, ciclismo e MotoGP ad agosto: scenari ottimistici e pessimistici

Pubblicato

il

L’emergenza sanitaria ha fermato il mondo dello sport a inizio marzo e da quasi due mesi non vanno in scena eventi, gli appassionati sperano che tutto possa tornare presto alla normalità con partite, gare, manifestazioni ogni giorno. La situazione è estremamente difficile, per il momento abbiamo assistito soltanto a una serie di cancellazioni e di rinvii che hanno stravolto il calendario di questa particolare stagione, indubbiamente travagliata e in parte compromessa. Le Olimpiadi di Tokyo sono state rimandate al prossimo anno, Wimbledon è stato cancellato, diversi Gran Premi degli sport motoristici sono in stand-by, si è fermato anche il calcio che spera di ripartire a breve, i campionati di diversi sport di squadra sono stati definitivamente sospesi. Lo scenario più ottimistico prevede una graduale ripartenza in estate, con la speranza che poi tutto si sistemi pian piano per tornare a una parvenza di normalità in autunno anche se bisognerà continuare a mantenere la distanza intepersonale e a usare le mascherine, in attesa dell’arrivo di un vaccino o di una terapia.

La Serie A di calcio è in bilico. Le squadre vorrebbero tornare ad allenarsi il 4 maggio e poi riprendere a giocare a fine mese o a inizio giusto ma si attendono delle risposte dalle varie autorità, non è detto che il campionato si riesca a concludere (mancano dodici giornate più alcuni recuperi): le prossime ore saranno decisive per capire il da farsi. La Bundesliga tedesca potrebbe già partire tra un paio di settimana, la Premier League potrebbe ricominciare a giugno proprio come la Liga spagnola anche se non ci sono ancora dei piani ben definiti. Gli altri sport di squadra sono sospesi e i campionati italiani non torneranno prima dell’autunno (forse la pallanuoto potrebbe avere un recupero estivo), da valutare la situazione della varie Coppe Europee per volley (Champions League rimandata in autunno) e basket (si attendono risposte per l’Eurolega).

Rebus motori. La F1 potrebbe ripartire a inizio luglio in Austria, a Silverstone si potrebbero disputare due prove, si potrebbero prevedere cinque gare a porte chiuse durante l’estate in Europa prima del tour fuori dal Vecchio Continente. Non ci sono ancora notizie ufficiali sulla MotoGP che spera di poter ricominciare ad agosto in Repubblica Ceca, si preannunciano 8 weekend consecutivi di gara per ia Motocross da inizio luglio a fine agosto, ritorno estivo anche per la Superbike. E per quanto riguarda gli sport olimpici di classe A? Atletica leggera e nuoto avrebbero gli Europei ad agosto tra Parigi e Budapest ma il condizionale è d’obbligo, la sensazione è che la stagione della ginnastica artistica sia invece compromessa a meno che non si riesca a recuperare la rassegna continentale in autunno e a tornare in pedana per alcuni eventi italiani.

E per quanto riguarda gli altri sport? Il golf ha già fissato la data della ripartenza: 11 giugno col Charles Schwab Challenge, torneo del PGA Tour che andrà in scena a Fort Worth (Texas, USA) a porte chiuse. ll tennis resterà fermo almeno fino a metà luglio, Wimbledon è già stato cancellato e la data della ripresa nel cuore dell’estate è tutta da valutare: la speranza è che si possano disputare gli US Open dal 24 agosto al 13 settembre (almeno a porte chiuse) prima del Roland Garros previsto per la fine di settembre. Il ciclismo dovrebbe ripartire ad agosto magari con Milano-Sanremo e Parigi-Roubaix, il Tour de France è stato rinviato a fine estate (29 agosto-20 settembre, date ufficiali) e precederà Mondiali (20-27 settembre), Giro d’Italia (3-25 ottobre?) e Vuelta di Spagna. Questi sono discorsi ottimistici ma naturalmente se la situazione sanitaria dovesse peggiorare allora non è da escludere una cancellazione totale della stagione.

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *