Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Quando parla Giuseppe Conte e cosa dirà? I tempi slittano, possibile discorso il 26 aprile, orario e tv

Pubblicato

il

L’attesissimo discorso di Giuseppe Conte agli italiani potrebbe slittare di un giorno, per la precisione a domenica 26 aprile. Una conferenza stampa in cui il Presidente del Consiglio dei Ministri annuncerà le modalità di svolgimento dell’agognata Fase 2, ovvero quella di convivenza con il Covid-19. Dal 4 maggio l’Italia ripartirà gradualmente, ma alcuni settori potrebbero riaprire sin da lunedì 27 aprile.

Giuseppe Conte, nei giorni scorsi, aveva annunciato che il messaggio al popolo sarebbe pervenuto entro questo fine settimana. Inizialmente sembrava profilarsi un ballottaggio tra oggi (24/4) ed il 25 aprile. In particolare la data della Liberazione avrebbe assunto una valenza altamente simbolica: dall’affrancamento dell’occupazione nazista e del regime fascista a quello dalla quarantena per il Coronavirus. Secondo quanto riferisce il Fatto Quotidiano, da alcune fonti di Governo si apprende che una conferenza stampa il 25 aprile potrebbe risultare inopportuna, perché si rischierebbe di oscurare il senso di una festività tanto importante.

Pare che i tempi di lavoro della task force guidata da Vittorio Colao si siano dilatati ed inoltre si vocifera che non siano mancati degli screzi con lo stesso Conte, che avrebbe ritenuto troppo generica la relazione ricevuta, invitando dunque gli esperti a delle integrazioni.

A questo punto diventa sempre più probabile che il Permier parli alla nazione domenica 26 aprile, come ha rivelato a Radio Anch’io Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute: “Conte parlerà tra domenica e lunedì, quando si dovrebbe chiudere anche il programma della task force guidata da Colao. Immagino che a quel punto il Presidente illustrerà il piano dettagliato“. Si evince dunque che anche la data di lunedì 27 aprile non vada esclusa a priori. Resta però un dubbio da chiarire: se davvero, come pare, alcune attività dovessero ripartire proprio il 27 aprile (fabbriche di macchine industriali per l’agricoltura e la silvicoltura; c’è una richiesta anche per i cantieri navali), è possibile che Conte si rivolga al Paese il giorno stesso? Un’ipotesi improbabile, che rafforza invece quella del 26 aprile.

QUANDO PARLA GIUSEPPE CONTE?

Al momento non è stata comunicata una data certa. Il pole-position il 26 aprile, da non scartare il 25. Meno probabile che parli già questa sera (24 aprile) o lunedì 27. L’orario non si conosce, ma presumibilmente l’intervento avverrà in prima serata, dopo le 19.30.

COSA DIRA’ GIUSEPPE CONTE?

Nel discorso agli italiani il Premier informerà la popolazione sul piano designato per affrontare la Fase 2, esponendo quali attività riapriranno dal 4 maggio e quali dovranno ancora attendere. Giuseppe Conte affronterà anche il tema del sostegno economico ad aziende, liberi professionisti e privati cittadini, nonché quello della lunga trattativa con l’Europa che, per ora, ha portato ad una convergenza di tutti gli Stati verso il Recovery Fund. Sarà nodale comprendere in che modalità verranno consentiti gli spostamenti individuali delle persone.

COME VEDERE GLI INTERVENTI DI GIUSEPPE CONTE IN DIRETTA TV E STREAMING

L’intervento del Premier sarà trasmesso in diretta tv sulle principali reti televisive italiane, quali Rai, Mediaset, Sky e TGCOM, mentre in streaming le dirette saranno visibili anche sulla pagina Facebook del Premier e dei vari network televisivi; infine la diretta live testuale sarà fruibile su OA Sport.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *