Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Prestiti alle grandi e piccole imprese: cifre, garanzie e fondi statali. Cosa dice il nuovo decreto anti-coronavirus

Pubblicato

il

E’ uno sforzo senza precedenti quello messo in campo dal Governo per fronteggiare la crisi economica susseguente alla epidemia di Coronavirus che rischia di mettere in ginocchio il tessuto economico del paese: 400 miliardi. La metà della cifra di garanzia annunciata dal Premier Conte sarà stanziata per potenziare il mercato interno, le aziende che operano sul territorio italiano e l’altra metà per supportare l’export.

Una potenza di fuoco, non ricordo un intervento così poderoso a beneficio delle imprese – ha dichiarato Giuseppe Conte – Lo Stato offrirà una garanzia perché i prestiti, che avverranno mediante i normali canali finanziari (banche ndr) avvengano in modo celere, spedito. Potenzieremo il fondo centrale di garanzia per le Pmi e aggiungiamo il finanziamento dello Stato attraverso Sace, la società specializzata nel garantire le imprese italiane sul fronte delle esportazioni.che resta nel perimetro di Cassa depositi e prestiti, per le piccole e medie e grandi aziende”.

Ad essere interessate, dunque, tutte le aziende al di sotto dei 500 dipendenti, di qualsiasi tipo e genere, con modalità di accesso al credito differente. I prestiti potranno arrivare al 25% del fatturato delle imprese o al doppio del costo del personale nell’anno 2019 con una modalità di erogazione semplice e diretto al sistema bancario, attraverso Sace, con condizioni limitate tra cui quella di non poter erogare dividendi a fine anno. Per le medie e grandi imprese fino a 500 dipendenti lo Stato garantirà il 90’% della cifra erogata e dunque all’imprenditore spetterà solo il 10% di garanzia della cifra richiesta.

Le modalità di accesso al credito saranno differenti per le piccole imprese, in particolare del settore commercio, agricolture e artigianato. In questo caso la cifra massima che potrà essere richiesta dall’imprenditore sarà di 25 mila euro e lo Stato garantirà il 100% della cifra stessa. Importante ribadire che si tratta di prestiti a tassi agevolati (non si è parlato di percentuali questa sera ma c’è da credere che siano molto vicini allo zero. Non ci sarà alcun costo aggiuntivo per i richiedenti.Contiamo – ha dichiarato il ministro dell’economia Gualtieri – che in pochi giorni sia possibile usufruire di questi strumenti”

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *