Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Obbligo mascherine coronavirus in Lombardia: come procurarsele e cosa può fare chi non le ha

Pubblicato

il

In Lombardia non si vuol assolutamente mollare la presa nella lotta al Coronavirus e dunque il Governatore Attilio Fontana ha previsto a partire da oggi che nella regione si debba andare in giro solo indossando una mascherina. Un’indicazione chiara per via della grande diffusione del Covid-19 nel territorio lombardo, che conta sempre un alto numero di malati e purtroppo di vittime. Un provvedimento che sarà valido fino al 13 aprile.

Se non si possiede una mascherina in casa e non la si è usata nelle ultime settimane come fare per procurarsela? Bisognerà necessariamente acquistarne una presso farmacie, parafarmacie, negozi di materiale medico, ferramenta ma non sarà così semplice trovare alcuni esemplari vista l’elevata domanda da parte dei cittadini (tralasciando il prezzo che è relativamente elevato).

Nel caso in cui non si abbiano delle mascherine allora bisognerà adottare dei sistemi “fai da te”: foulard, sciarpe, fazzoletti, panni, tessuti di vario tipo. Si possono realizzare anche delle mascherine con carta da forno e pellicole. Sul web ci sono diversi tutorial per realizzarle in casa, si andrà avanti così fino a Pasquetta e l’obbligo imposto da Fontana renderà quest’opera assai importante.

OBBLIGO UTILIZZO MASCHERINE IN LOMBARDIA: DA QUANDO? TUTTE LE DATE

L’obbligo è in vigore da domenica 5 aprile a lunedì 13 aprile compresi, la norma potrebbe essere prorogata in caso di necessitè.

COSA FARE SE NON POSSIEDO LA MASCHERINA?

Utilizzare fourlard, sciarpe, fazzoletti o qualsiasi altra protezione per bocca e naso.

Si possono realizzare delle mascherine fai da te ad esempio utilizzando del tessuto, coppe di reggiseni, biancheria varia, carta da forno.

DOVE ACQUISTARE LE MASCHERINE?

Farmacie, parafarmacie, ferramenta, negozi di prodotti medicali. Ne sono arrivati diversi milioni delle ultime settimane ma il prodotto scarseggia e i prezzi possono essere abbastanza elevati.

Non fidatevi facilmente di quello che trovate online, le truffe sono purtroppo frequenti.

ATTENZIONE: diversi Comuni stanno fornendo delle mascherine ai propri cittadini, informatevi se il vostro Comune è tra questi attraverso gli organi ufficiali.

COSA RISCHIO SE NON INDOSSO LA MASCHERINA?

Non è specificato il provvedimento che verrà attuato.

 

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *