Seguici su

Nuoto

Nuoto, Thomas Ceccon e il tempo delle scelte. Talento sconfinato e un programma gare da definire con lungimiranza

Pubblicato

il

È tutto un equilibrio sopra la follia. Vasco Rossi ci perdonerà se prendiamo in prestito un estratto di un testo a lui caro, ma per parlare di Thomas Ceccon è necessaria un’introduzione un po’ sui generis. L’estroso giovane nuotatore, classe 2001, era atteso in questo 2020 a rimettere un po’ le cose al loro posto in un 2019 nel quale a livello giovanile i successi e le medaglie non erano mancate, mentre a livello seniores qualche battuta d’arresto c’era stata.

L’atleta allenato da Alberto Burlina sta cercando sempre di più di crescere sotto il profilo dell’attenzione ai dettagli e soprattutto degli allenamenti, avendo davanti a sé dei modelli da cui poter imparare, parlando di professionalità e di dedizione. Il talento acquatico c’è, ma la sensazione è che non si sia ancora riusciti a trovare la vera dimensione di Thomas sul piano della specializzazione.

Per questo motivo, Ceccon avrebbe dedicato tutto il suo 2020 ai 100 dorso e ai 100 stile libero, provando a ottenere la qualificazione olimpica nelle due specialità. Dei segnali confortanti c’erano stati, con tempi di un certo spessore, citando ad esempio il 53″80 nuotato all’Euro Meet 2020 in Lussemburgo, non così distante dal suo primato di 53″37, in una fase di chiara preparazione. Come sappiamo, però, l’annata agonistica ha subito uno stravolgimento “epocale”. L’emergenza Coronavirus, infatti, ha costretto tutti a interrompere l’attività e perfino i Giochi di Tokyo 2020 sono stati rinviati nel 2021.

In questo senso, per Ceccon potrebbe essere una chance. L’azzurro infatti può contare su un anno in più di affinamento tecnico tale da raggiungere un livello di maturazione superiore. Scopriremo, dunque, se la stagione prossima sarà quella della definitiva esplosione di Thomas, in modo da arricchire il roster azzurro di un altro atleta di rilievo internazionale.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *