Seguici su

MotoGP

Motomondiale, la classifica per numero di vittorie: Valentino Rossi a – 7 dal record di Agostini, Marquez a – 40

Pubblicato

il

Nella classifica per numero di vittorie nella storia del Motomondiale è ancora Giacomo Agostini a detenere il primato. Il bresciano, 15 volte campione del mondo, resta al comando della graduatoria con 122 competizioni vinte, sette in più di Valentino Rossi. Il pilota Yamaha, leader tra i protagonisti della MotoGP 2020, è molto vicino al connazionale grazie ai 115 successi raccolti.

Un’importante minaccia al primato di Agostini potrebbe arrivare tra qualche stagione ed è rappresentata dallo spagnolo Marc Marquez. Il 27enne nativo di Cervera è attualmente in quarta posizione con un gap di 40 vittorie dal nostro portacolori. Il pilota Honda, campione del mondo nelle ultime quattro annate della MotoGP, è l’unico che oltre a Rossi possa avvicinarsi alla leggenda di Agostini. Le tante competizioni in calendario e la superiorità mostrata nelle ultime stagioni lasciano ipotizzare che Marquez abbia tutte le possibilità di eguagliare e superare il campione italiano. Al terzo posto dei vincitori di tutti i tempi troviamo un altro spagnolo. Ángel Nieto, campione del mondo per 13 volte nelle stagioni 1969 e 1986, si è fermato a quota 90, otto in più di Marquez.

All’interno della top10 figurano altri due spagnoli oltre a Nieto e Marquez. Jorge Lorenzo, ritiratosi al termine della passata stagione, ma pronto nel prossimo futuro a ritornare in sella, si trova in settima posizione con 68 trionfi. L’altro iberico nella lista, classificato al nono posto, è l’ex pilota Honda Daniel Pedrosa. Il tre volte campione del mondo nativo di Sabadell ha raccolto nella sua carriera un totale di 54 affermazioni. Con lo stesso numero di successi è presente nei primi dieci il primo non europeo della graduatoria: l’australiano Michael Doohan, ritiratosi al termine del Mondiale 1999, è l’unico pilota che ha raccolto le sue vittorie esclusivamente nella classe 500, l’attuale MotoGP.

Tra i  piloti più vincenti nella storia delle due ruote spiccano altri tre nomi che non si possono non citare. Il primo di questi, quinto assoluto dietro al già citato Marquez, è Rolf Biland. L’elvetico, sette volte campione del mondo tra i Sidecar, ha messo in bacheca 81 sigilli. Dietro di lui, con 76 prove vinte, si posiziona il britannico Michael Hailwood. L’inglese, che nella sua vita fu anche protagonista di quattro anni in Formula 1, ha raccolto nel Motomondiale 76 affermazioni, sedici in più del connazionale Phil Read che è l’ultimo della top10 a quota 52.

CLASSIFICA DEI PILOTI PIU’ VINCENTI DEL MOTOMONDIALE

  1. Giacomo Agostini (Italia) 122;
  2. Valentino Rossi (Italia) 115;
  3. Ángel Nieto (Spagna) 90;
  4. Marc Marquez (Spagna) 82;
  5. Rolf Biland (Svizzera) 81;
  6. Michael Hailwood (Gran Bretagna) 76;
  7. Jorge Lorenzo (Spagna) 68;
  8. Michael Doohan (Australia) 54;
  9. Daniel Pedrosa (Spagna) 54;
  10. Phil Read (Gran Bretagna) 52.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *