Seguici su

MotoGP

MotoGP virtuale, Pecco Bagnaia vince il GP del Red Bull Ring! Valentino Rossi 7°, Marc Marquez 4°

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia ha vinto il GP virtuale del Red Bull Ring, seconda tappa del Mondiale MotoGP virtuale. Il campionato “reale” è fermo a causa dell’emergenza coronavirus e non si sa ancora quando si potrà tornare in pista a tutti gli effetti, gli organizzatori della Dorna hanno deciso di mettere in piedi una competizione virtuale utilizzando il videogioco ufficiale della MotoGP. Il Campione del Mondo 2018 della Moto2 è scattato dalla pole position, ha poi corso brillantemente dimostrando delle eccellenti doti davanti al computer e ha festeggiato un bellissimo trionfo, anche se soltanto in formato “pixel”.

Il 23enne, virtualmente in sella alla sua Ducati Pramac, è riuscito a sconfiggere Maverick Vinales (Yamaha) di appena 74 millesimi dopo un bel sorpasso nel giro finale mentre Alex Marquez ha completato il podio precedendo il fratello Marc, Campione del Mondo MotoGP e suo compagno in Honda. Valentino Rossi si è divertito tanto col joystick in mano (accanto a lui c’era la fidanzata Francesca Novello) ma non è andato oltre il settimo posto con la Yamaha, alle spalle di Fabio Quartararo (Yamaha) e Danilo Petrucci (Ducati).

LA CRONACA DELLA GARA:

Partenza subito avvincente perché Nakagami entra a razzo in curva 1 e fa cadere diversi avversari. Nei videogiochi si riparte comunque dopo un paio di secondi e si ha la possibilità di continuare a battagliare, nel frattempo Bagnaia cerca la fuga e soltanto Vinales sembra poterlo contenere. I fratelli Marquez restano abbondantemente distaccati dai due battistrada e vengono tirati giù una volta a testa da Nakagami mentre Valentino Rossi fatica a brillare e staziona in sesta posizione, alle spalle di Petrucci e davanti a Pirro.

Nel corso della quinta tornata Vinales opera il sorpasso su Bagnaia ma l’alfiere della Ducati non molla, rimane in scia allo spagnolo e due tornate più tardi approfitta della caduta del centauro della Yamaha per riprendersi il primato. Vinales riesce a rientrare, i due battagliano fino alla fine, l’iberico lo risupera ma l’italiano è bravo a operare il sorpasso decisivo a metà dell’ultimo giro. Alex Marquez precede il fratello per la terza piazza, Valentino Rossi se la gioca con Petrucci per il sesto posto ma poi i due si toccano all’ultima curva e il Dottore deve cedere il passo.

LA CRONACA DELLE QUALIFICHE:

Francesco Bagnaia si è messo subito in bella mostra e ha stampato il migliore tempo, conquistando così la pole position precedendo Maverick Vinales di 38 centesimi e Alex Marquez di 66 centesimi. Quarta piazza a Marc Marquez (a 0.119). Valentino Rossi va subito in difficoltà e non si schioda dall’ultimo posto.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI MOTOGP

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *