Seguici su

MotoGP

MotoGP, la classifica per numero di pole-position: record di Marc Marquez, 2° Jorge Lorenzo. Valentino Rossi è terzo

Pubblicato

il

Nell’attesa dell’inizio della stagione 2020 del Motomondiale, è Marc Marquez il leader della speciale classifica delle pole-position. Il 27enne nativo di Cervera guida questa graduatoria grazie alle 90 pole siglate in carriera, l’ultima delle quali conquistata in occasione del GP del Giappone dello scorso anno. Lo spagnolo dell’Honda si trova saldamente al comando con 21 pole in più rispetto al connazionale Jorge Lorenzo. L’ex pilota della casa giapponese ha chiuso il 2019 con 69 pole-position, mentre sono state 65 quelle di Valentino Rossi.

Il nostro portacolori, in pista con Yamaha, è al terzo posto della classifica. Non sono presenti nella top10 altri piloti attualmente iscritti alla stagione 2020 del Motomondiale. Oltre a Rossi, all’interno delle prime dieci posizioni della lista, troviamo altri tre italiani. Il primo nome che segnaliamo è quello di Max Biaggi. Il romano, quattro volte campione del mondo tra le stagioni 1994 e 1997, si trova al quinto posto con 56 pole. Il secondo azzurro che citiamo è Loris Capirossi. Il nostro connazionale, ritiratosi dal mondo delle due ruote nel 2011, ha completato la sua attività in pista al nono posto di tutti i tempi con 41 pole. Il terzo, decimo in classifica posto dei piloti più veloci contro il tempo è Eugenio Lazzarini. Il tre volte vincitore di un titolo del Motomondiale nelle classi 50 e 125, si è fermato a quota 35.

Tra i protagonisti che hanno siglato il maggior numero di pole-position troviamo due non europei. Il primo, fermo al quarto posto di tutti i tempi con 58 sigilli, è l’australiano Michael Doohan. L’altro è il connazionale Casey Stoner. L’ex pilota Ducati, campione della MotoGP nel 2007 e nel 2011, è presente all’interno della top10 con 43 pole. Ultimi due piloti, ma non meno importanti, sono gli spagnoli Daniel Pedrosa e Jorge Martinez. Pedrosa, ritiratosi al termine della passata stagione del Motomondiale, ha terminato l’attività professionistica con 49 pole inserendosi al sesto posto di sempre. All’ottavo posto segnaliamo invece il nome di Martinez, scattato per 42 volte dalla prima casella dello schieramento.

CLASSIFICA DEI PILOTI CON PIU’ POLE NELLA STORIA DEL MOTOMONDIALE

  1. Marc Marquez (Spagna) 90;
  2. Jorge Lorenzo (Spagna) 69;
  3. Valentino Rossi (Italia) 65;
  4. Michael Doohan(Australia) 58;
  5. Max Biaggi (Italia) 56;
  6. Daniel Pedrosa (Spagna) 49;
  7. Casey Stoner (Australia) 43;
  8. Jorge Martinez (Spagna) 42;
  9. Loris Capirossi (Italia) 41;
  10. Eugenio Lazzarini (Italia) 35.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *