Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Medicina coronavirus, l’annuncio di Zaia: “Una cura per il tumore alla prostata è forse la chiave di volta”

Pubblicato

il

L’Italia sta fronteggiando a viso aperto l’emergenza coronavirus, il calo dei contagi e dei ricoverati è sensibile negli ultimi giorni ma l’allarme è ancora elevato. La pandemia si sta facendo sentire nel nostro Paese e si sta ancora cercando un vaccino. Ci sono diversi studi e si spera di trovare una cura in tempi rapidi ma intanto è arrivata una bella notizia annunciata da Luca Zaia.

Il Governatore di Regione Veneto ne ha parlato durante la conferenza stampa odierna: “Verrà pubblicato sul ‘The New England Journal of Medicine’ uno studio della Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata e dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare Vimm, in stretta collaborazione con l’Università di Padova e la Regione Veneto, in virtù di un’intuizione che ha avuto il professor Francesco Pagano“.

Lo stesso politico ha descritto in maniera semplice le caratteristiche del farmaco e le correlazioni scientifiche: “Basandosi sui dati dei malati di Covid-19, che vedono circa il doppio degli uomini positivi rispetto alle donne, Pagano ha notato che c’è un enzima che fa da veicolo per infettare le cellule e che questo enzima è lo stesso che viene inibito con i farmaci che si utilizzano per curare i pazienti con il cancro alla prostata. Si è vista, quindi, una seria correlazione di casi trattati per il cancro alla prostata con questo farmaco e il coronavirus: chi è stato trattato con questo farmaco non ha avuto problemi di coronavirus”.

Luca Zaia ha poi concluso: “Con il prof. Pagano sono stati valutati già 130 pazienti, c’è già una pubblicazione in corso e questa rischia di essere veramente la chiave di volta o quantomeno una delle più importanti chiavi di volta perché, se sarà confermato fino in fondo che esiste questa correlazione, abbiamo un farmaco che inibisce un enzima e che potrebbe inibire il coronavirus”.

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *