Show Player

Mascherine obbligatorie in Lombardia: e chi non le ha? Come comportarsi per evitare sanzioni? La guida completa



La Lombardia ha reso obbligatorio l’utilizzo delle mascherine per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Stiamo parlando della Regione più colpita da Covid-19, purtroppo il numero dei contagi e dei morti cresce giorno dopo giorno anche se sembra che ormai si sia raggiunto il picco. Il Governatore Attilio Fontana ha deciso di obbligare i cittadini a indossare protezioni per il naso e per il bocca, in modo da garantire la propria sicurezza e quella degli altri: bisognerà usarle tutte le volte che si uscirà di casa, dunque per andare a lavoro o per ragioni di stringente necessità (ad esempio andare a fare la spesa).

Questa misura si aggiunge a quelle già previste come l’obbligo di mantenere almeno un metro di distanza tra le persone, resterà in vigore da domenica 5 aprile a lunedì 13 aprile (compresi) e potrebbe essere prorogata anche dopo Pasquetta se necessario. Ad accompagnare questa novità c’è anche l’obbligo da parte dei gestori dei negozi di fornire i propri clienti di guanti monouso all’ingresso e di soluzioni per l’igiene delle mani.

Loading...
Loading...

La domanda che si stanno facendo molti cittadini è questa: cosa devo fare se non possiedo la mascherina? Bisogna adoperarsi per acquistarla presso farmacie, parafarmacie, negozi di articoli medici, ferramante ma si tratta comunque di un articolo particolarmente venduto e potrebbe non essere facile trovarlo. Nel caso in cui non si riuscisse a trovarne una allora bisognerà arrangiarsi, come prevede l’ordinanza regionale: si potranno coprire bocca e naso con foulard, sciarpe e similari come fazzoletti o mascherine fai da te.

OBBLIGO UTILIZZO MASCHERINE IN LOMBARDIA: DA QUANDO? TUTTE LE DATE

L’obbligo è in vigore da domenica 5 aprile a lunedì 13 aprile compresi, la norma potrebbe essere prorogata in caso di necessitè.

COSA FARE SE NON POSSIEDO LA MASCHERINA?

Utilizzare fourlard, sciarpe, fazzoletti o qualsiasi altra protezione per bocca e naso.

Si possono realizzare delle mascherine fai da te ad esempio utilizzando del tessuto, coppe di reggiseni, biancheria varia, carta da forno.

DOVE ACQUISTARE LE MASCHERINE?

Farmacie, parafarmacie, ferramenta, negozi di prodotti medicali. Ne sono arrivati diversi milioni delle ultime settimane ma il prodotto scarseggia e i prezzi possono essere abbastanza elevati.

Non fidatevi facilmente di quello che trovate online, le truffe sono purtroppo frequenti.

ATTENZIONE: diversi Comuni stanno fornendo delle mascherine ai propri cittadini, informatevi se il vostro Comune è tra questi attraverso gli organi ufficiali.

COSA RISCHIO SE NON INDOSSO LA MASCHERINA?

Non è specificato il provvedimento che verrà attuato.

 

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Loading...

Lascia un commento

scroll to top