Seguici su

Ciclismo

L’Italia è grande: Paolo Bettini e la meraviglia di Atene 2004. Un Grillo sulla vetta dell’Olimpo

Pubblicato

il

Una delle imprese più entusiasmanti del ciclismo italiano degli ultimi decenni porta la firma di Paolo Bettini: stiamo parlando delle Olimpiadi di Atene 2004, quando il Grillo sfoderò una performance da urlo e si arrampicò sulla vetta dell’Olimpo, iscrivendosi di diritto tra i più grandi corridori della storia della penisola. Andiamo a rivivere quel giorno magico, che tinse di azzurro la capitale greca e mandò in delirio gli appassionati del Bel Paese.

Paolo Bettini affrontò la prova in linea dei Giochi ateniesi con la mentalità del campione, voglioso di afferrare e mettere al collo quell’oro che gli era sfuggito ai Mondiali di Lisbona del 2001, quando il toscano si era dovuto accontentare del secondo posto alle spalle dello spagnolo Oscar Freire. A risultare vincente fu la strategia studiata con il commissario tecnico Franco Ballerini e resa possibile dalla collaborazione di una squadra semplicemente perfetta. Il momento topico della corsa fu l’ascesa del Licabetto, posta a circa 20 chilometri dal termine, quando Bettini diede il via allo strappo decisivo che spaccò il gruppo. L’unico a tenergli testa fu il portoghese Sergio Paulinho e i due arrivarono in prossimità del traguardo ruota a ruota.

La volata finale fu emozionante: il lusitano era davanti e sembrava il favorito per la vittoria, ma il Grillo con un affondo di potenza notevole riuscì a superarlo e a ergersi sulla vetta dell’Olimpo dopo cinque ore di battaglia vera e propria. Bettini, ebbro di gioia per esser riuscito a compiere l’impresa tanto agognata, scoppiò in lacrime: fu il pianto di un guerriero, di chi sapeva di aver scritto la storia del ciclismo italiano. Era il 14 agosto 2004 e per l’Italia fu il primo (e finora unico) oro olimpico su strada del XXI secolo dopo i cinque del 1900 (l’ultimo dei quali targato Fabio Casartelli a Barcellona 1992).

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *