Seguici su

Bob

L’Italia è grande: il mito dei fratelli Huber. Famiglia da record tra campioni mondiali e olimpici

Pubblicato

il

Una delle famiglie più vincenti nella storia del panorama sportivo azzurro, invernale o estivo non fa differenza, è quella degli Huber. Si tratta di una storia poco conosciuta dal grande pubblico, sicuramente perché legata a discipline di nicchia quali bob e slittino. Tuttavia la vicenda di quattro fratelli, tutti capaci di ottenere risultati di rilievo assoluto, merita di essere raccontata.

Cominciamo giocoforza il nostro viaggio da Norbert, il maggiore del quartetto. Classe 1964, dedica l’intera carriera allo slittino, gareggiando sia nel singolo che nel doppio. Pochi sanno che l’oggi cinquantaseienne di Brunico è uno degli atleti italiani più vincenti nella storia delle discipline olimpiche invernali. Infatti nell’arco della sua attività agonistica, ha conquistato la bellezza di 36 vittorie in competizioni di primo livello. Nove di queste affermazioni sono arrivate in singolo, mentre le altre ventisette sono state ottenute in doppio, tutte in coppia con Hans Jörg Raffl. Quanti altri azzurri legati agli sport olimpici invernali hanno raccolto più successi? La risposta è: solo due. Nientemeno che Armin Zöggeler (65) e Alberto Tomba (55). Al di là delle singole vittorie, Norbert Huber ha messo nella propria bacheca qualcosa come 11 Coppe del Mondo, tre nel singolo e otto nel doppio. Ovviamente, nessun altro italiano può vantare lo stesso numero di Sfere di cristallo conquistate nel corso della propria carriera. Nonostante questa pletora di affermazioni nelle classifiche generali, il maggiore dei quattro fratelli Huber ha faticato ad imporsi negli eventi con medaglie in palio. Infatti l’oro olimpico è l’unico traguardo mancato durante la sua eccezionale attività agonistica, nonostante in doppio abbia ottenuto il bronzo ad Albertville 1992 e l’argento a Lillehammer 1994. Per quanto riguarda, invece, i Mondiali, si contano due affermazioni iridate. Una nella a prova a squadre miste del 1989 e l’altra in doppio nel 1990.

Il secondogenito è Günther, nato nel 1965, che invece ha costruito le sue fortune nel bob. Per la verità anche lui aveva cominciato con lo slittino, cambiando però disciplina alla fine degli anni ’80. Con grande profitto, poiché nell’arco della sua carriera ha vinto tutto quello che poteva essere vinto nel bob a 2, ovvero oro olimpico (Nagano 1998), oro mondiale (Cortina d’Ampezzo 1999) e due Coppe del Mondo. I più attenti si staranno già chiedendo quanti atleti italiani delle discipline olimpiche invernali sono riusciti a realizzare l’analoga triplice corona.

Il responso a questo quesito è: solo otto. Anzi, sette più uno:
THÖNI Gustav [Sci alpino]
HILDGARTNER Paul [Slittino]
WEISSENSTEINER Gerda [Slittino]
TOMBA Alberto [Sci alpino]
HUBER Günther [Bob]
ZÖGGELER Armin [Slittino]
FONTANA Arianna [Short-track]
Ad essi può essere accomunato Piero GROS, il quale nello sci alpino ha vinto l’oro olimpico di slalom del 1976, che all’epoca valeva anche come titolo mondiale.

Il terzogenito, Arnold, classe 1967, è il meno blasonato del quartetto. Tuttavia è stato in grado di togliersi una grandissima soddisfazione nello slittino, ovvero la medaglia d’oro nel singolo ai Mondiali di Winterberg 1991, un traguardo paradossalmente mai raggiunto da Norbert. Poco dopo quel trionfo, Arnold ha deciso di seguire le orme di Günther, dedicandosi al bob, senza tuttavia ottenere lo stesso successo.

Infine, il quartogenito Wilfried, venuto al mondo nel 1970 e dedicatosi esclusivamente allo slittino, ha avuto una carriera molto simile a quella di Norbert, poiché è stato in grado di emergere sia in singolo che in doppio. Il successo più importante della sua carriera è rappresentato dall’oro olimpico in doppio, assieme a Kurt Brugger, in quel di Lillehammer 1994. Per lui, invece, non sono mai arrivati titoli mondiali o Sfere di cristallo.

Uno dei dati più interessanti è rappresentato dal fatto che in casa Huber l’accoppiata Norbert-Wilfried ha realizzato 8 doppiette. Ovvero, in otto gare di Coppa del Mondo di slittino sono riusciti a classificarsi in prima e seconda posizione! Una in singolo (Wintenberg 1998, con Wilfried primo e Norbert secondo) e sette in doppio (per cinque volte Norbert in coppia con Raffl ha preceduto Wilfried assieme a Brugger, in due casi invece l’ordine è stato invertito).

Ricapitolando, questo è il palmares di ognuno dei quattro fratelli:

HUBER Norbert
11 Coppe del Mondo (3 singolo + 8 doppio)
2 Medaglie olimpiche (1 argento, 1 bronzo)
10 Medaglie mondiali (2 ori, 4 argenti, 4 bronzi)

HUBERT Günther
3 Coppe del Mondo (2 nel bob a due + 1 overall)
2 Medaglie olimpiche (1 oro, 1 bronzo)
2 Medaglie mondiali (1 oro, 1 argento)

HUBERT Arnold
5 Medaglie mondiali (1 oro, 2 argenti, 2 bronzi)

HUBER Wilfried
1 Medaglia olimpica (1 oro)
7 Medaglie mondiali (2 argenti, 5 bronzi)

Pertanto, la somma dell’intera famiglia è la seguente:

PALMARES COMBINATO FAMIGLIA HUBER
14 Coppe del Mondo (11 nello slittino, 3 nel bob)
5 Medaglie olimpiche (2 ori, 1 argento, 2 bronzi)
24 Medaglie mondiali (4 ori, 9 argenti, 11 bronzi)

Insomma, quella di Norbert, Günther, Wilfried e Arnold Huber è a tutti gli effetti una delle famiglie più vincenti nella storia degli sport invernali a tutto tondo. D’altronde trovare quattro fratelli, tutti capaci di conquistare un oro olimpico o mondiale, è fatto più unico che raro. Proprio per questa ragione, è un peccato che la loro epopea sia misconosciuta al grande pubblico.

[sc name=”banner-article”]

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: ArriHuber – Wikipedia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *