Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia Legends 2020: partecipanti, come iscriversi, percorso, come devolvere in beneficenza. La guida completa

Pubblicato

il

Anche il mondo del ciclismo, come il resto dello sport e della nostra quotidianità, è stato fortemente colpito dalle restrizioni dovute al proliferarsi del terribile Covid-19 e molte delle corse più importanti sono state rinviate o addirittura annullate. Il circo della bici, da sempre abituato a soffrire in gruppo e a stringere i denti sulle ardue pendenze, non intende però arrendersi e numerose sono le iniziative a scopo benefico organizzate dai vari professionisti e dagli ex-corridori. Una delle più avvincenti sarà sicuramente quella del Giro d’Italia Legends che prenderà il via domenica 12 aprile dalle ore 11.

L’iniziativa virtuale è nata da una collaborazione tra il primatista di vittorie nella Corsa Rosa Mario Cipollini e il presidente dell’Associazione Corridori Professionisti Gianni Bugno che, supportati dal gruppo “RCS Sport” e “La Gazzetta dello Sport” (già organizzatori del Giro), si sono accordati col simulatore ciclistico Garmin Edge per la realizzazione di questa splendida iniziativa.

In attesa del Giro d’Italia Virtual (da sabato 18 aprile a domenica 10 maggio con un appuntamento ogni due settimane) che vedrà impegnati i più grandi professionisti, sono state le leggende del passato del Tricolore a seguire l’appello del duo Bugno-Cipollini. Alla corsa, che simulerà gli ultimi 37.4 km della tappa de Giovinazzo a Vieste, prenderanno infatti parte campioni quali Francesco Moser, Giuseppe Saronni, Paolo Bettini, Claudio Chiappucci, Davide Cassani, Stefano Garzelli,  Alessandro Ballan, Filippo Pozzato, Michele Bartoli, Daniele Bennati,  Alessandro Bertolini, Riccardo Magrini, Alessandro Vanotti, Alberto Volpi e molti altri.

Al termine della tappa sarà poi possibile discutere con i propri beniamini tramite una sorta di “Post-Tappa” che prenderà il via dalle 17 sui principali canali social del Giro d’Italia. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Croce Rossa Italiana attraverso una campagna sul sito www.retedeldono.it/giro. La campagna di crowdfunding si appoggia sulla piattaforma Rete del Dono, già coordinatrice di importanti raccolte fondi per il Covid-19 tra cui Milano Marathon e Gran Fondo Strade Bianche.

Per partecipare al Giro d’Italia Legends sarà indispensabile essere in possesso di un ciclo computer Garmin Edge compatibile (Edge 520, Edge 530, Edge 820, Edge 830, Edge 1000 e Edge 1030) che ospiterà il tracciato su cui pedalare, e di un innovativo smart trainer o di un rullo interattivo Tacx dove impostare la propria bici. Per accedere l’utente dovrà registrarsi gratuitamente nel portale Garmin Connect, iscriversi al gruppo ‘Giro d’Italia Legends – Amatori’, e selezionare dal calendario il box del giorno 12 aprile. A questo punto sarà poi possibile scaricare un download da applicare al proprio ciclo computer e al proprio rullo.

Questo, per gli appassionati, sarà il percorso che la carovana virtuale affronterà:

[sc name=”banner-article”]

michele.giovagnoli@oasport.it

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock- Inbici.net

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *