Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia Legends 2020: la startlist, il percorso e tutti i partecipanti. Cipollini, Bettini, Moser, Saronni e tante star del passato

Pubblicato

il

Sarà una domenica di Pasqua speciale per il mondo del ciclismo. In un momento in cui tutto è fermo a causa del coronavirus e lo stesso Giro d’Italia è stato costretto alla sospensione (con concreto rischio di cancellazione), le leggende italiane hanno deciso di “montare in bicicletta” direttamente da casa e aderire all’iniziativa denominata Giro d’Italia Legends, una corsa che coinvolgerà tante star del passato allo scopo benefico di raccogliere fondi a favore della Croce Rossa Italiana. L’appuntamento di domenica 12 aprile farà da apripista al Giro d’Italia Virtual, che comincerà sabato 18 aprile e prevede lo svolgimento di sette tappe a cadenza bisettimanale con la partecipazione anche dei professionisti.

L’idea porta le firme di Mario Cipollini (recordman di vittorie alla Corsa Rosa) e di Gianni Bugno (presidente dell’Associazione Corridori Professionisti), che hanno chiesto e ottenuto l’appoggio della Gazzetta dello Sport e di RCS Sport. Il Giro d’Italia Legends sarà un’esperienza digitale sviluppata in collaborazione con Garmin Edge e Tacx, nella quale pedaleranno in maniera virtuale grandi campione del passato come gli stessi Cipollini e Bugno, Francesco Moser, Giuseppe Saronni, Paolo Bettini, Davide Cassani e tanti altri. Il tracciato scelto è costituito dagli ultimi 37.4 chilometri della tappa Giovinazzo-Vieste e non è prevista alcuna graduatoria finale.

Per partecipare attivamente all’esperienza è necessario possedere una duplice strumentazione: un ciclo computer Garmin Edge compatibile (come Edge 520, Edge 530, Edge 820, Edge 830, Edge 1000 e Edge 1030), che ospiterà il tracciato su cui pedalare, e uno smart trainer di nuova generazione come un rullo interattivo Tacx (o di altri brand ma con le stesse funzionalità), dove applicare la bicicletta. Come detto, lo scopo di quest’iniziativa è di raccogliere fondi per la Croce Rossa Italiana: si potrà donare attraverso il portale www.retedeldono.it/giro.

STARTLIST

Mario Cipollini
Gianni Bugno
Francesco Moser
Giuseppe Saronni
Paolo Bettini
Claudio Chiappucci
Davide Cassani
Stefano Garzelli
Ivan Gotti
Maurizio Fondriest
Alessandro Ballan
Filippo Pozzato
Andrea Tafi
Michele Bartoli
Daniele Bennati
Stefano Allocchio
Alessandro Bertolini
Giuseppe Guerini
Riccardo Magrini
Andrea Noè
Matteo Montaguti
Francesco Chicchi
Mario Scirea
Marco Velo
Alessandro Vanotti
Alberto Volpi

PERCORSO

Domenica 12 aprile (dalle ore 11 alle ore 18):
GIOVINAZZO > VIESTE (Panoramica del Gargano) – ultimi 37,4 km – dislivello 475

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *