Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia Legends 2020: come avviene la raccolta fondi? Un evento di beneficenza contro il Covid-19

Pubblicato

il

Nonostante le grandi difficoltà del momento, nella giornata di domani, domenica 12 aprile, ci penseranno i big delle due ruote, le leggende del ciclismo ad allietare, a loro modo, la Santa Pasqua dei tifosi, appassionati, chiamati a raccolta, grazie alla tecnologia Garmin Edge, per il Giro d’Italia Legends.

I grandi ex che hanno fatto la storia della Corsa Rosa, pedaleranno sugli ultimi 37,4 chilometri della tappa Giovinazzo – Vieste nel Gargano, per lanciare ufficialmente la versione interattiva del Giro che avrà inizio sabato 18 aprile. Saranno presenti campioni come Mario Cipollini, Gianni Bugno, Francesco Moser, Giuseppe Saronni, Stefano Garzelli, Ivan Basso, Claudio Chiappucci, e molti altri. L’hashtag ufficiale sarà #GiroLegends. Contemporaneamente, verrà aperta una raccolta fondi, il cui ricavato verrà devoluto alla Croce Rossa Italiana attraverso una campagna sul sito www.retedeldono.it/giro.

Infatti, dal 12 aprile al 10 maggio, si potrà donare un piccolo contributo in favore della Croce Rossa Italiana che è attiva in prima linea fin dall’inizio dell’allerta Covid-19 con molteplici ruoli, tra cui soccorso in emergenza, supporto sanitario, psicologico, logistico, informativo, di controllo, screening e sta svolgendo molte altre attività cruciali nella battaglia contro questa epidemia. La campagna di crowdfunding si appoggia sulla piattaforma Rete del Dono, partner storico di RCS Sport, già coordinatore dei più importanti Charity Program legati al mondo dello sport tra cui Milano Marathon e Gran Fondo Strade Bianche. Nelle ultime settimane, Rete del Dono ha attivato oltre 70 campagne di raccolta fondi finalizzate all’emergenza Covid-19.

Sono stati Mario Cipollini e il Presidente dell’Associazione Corridori Professionisti Gianni Bugno, a lanciare attraverso La Gazzetta dello Sport la proposta per una raccolta di fondi nella lotta contro il Covid-19. RCS Sport e La Gazzetta dello Sport hanno raccolto l’invito organizzando in pochi giorni prima il Giro d’Italia Legends di domani e il successivo Giro d’Italia Virtual. Saranno due eventi che uniranno tutti gli appassionati che in questo periodo non possono pedalare sulle strade più amate, le persone che affollano le tappe del Giro, e i fan di tutto il pianeta, per affrontare insieme l’emergenza attuale: ogni piccolo aiuto sul sito www.retedeldono.it/giro, sarà fondamentale per sconfiggere questa maledetta pandemia.

Il Giro d’Italia Virtual partirà ufficialmente sabato 18 aprile, per sette tappe a cadenza bisettimanale. In questa occasione si potrà pedalare insieme ai professionisti in attività, e inoltre, nel dopo tappa live, vi saranno approfondimenti in diretta social sui profili ufficiali della Corsa Rosa.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

[sc name=”banner-article”]

lisa.guadagnini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *