Seguici su

Calcio

Figurine calciatori: il mistero di Volpi e Poggi, gli introvabili tra le ‘cicche’ di fine anni ’90

Pubblicato

il

Le figurine dei calciatori hanno davvero fatto la storia in Italia, sono strettamente legate alla cultura popolare del nostro Paese, diverse generazioni sono cresciute collezionando, cercando, acquistando, scambiando le figurine che ritraevano i propri idoli. I calciatori sono sempre stati considerati dei modelli da bambini e ragazzini in tutto lo Stivale, la maggior parte degli italiani in tenera età ha sognato di poter giocare in Serie A e ha corso dietro a un pallone per anni e anni. Le figurine Panini sono nell’immaginario collettivo e continuano a essere prodotte anno dopo anno con grandissimo successo, ma nel cuore degli anni ’90 le figurine si potevano trovare anche nei pacchetti delle “cicche”, quelle che in tutta Italia sono note come “chewing gum” o “gomme da masticare”.

L’album della Dolber, azienda dolciaria che ha sede in provincia di Bergamo, era un autentico cult nel momento di massimo splendore del nostro campionato: un album gratuito da completare con figurine singole acquistabili comprando delle gomme da masticare a poche centinaia di lire, gustavi il dolce e intanto attaccavi lo stick nel raccoglitore (solo 11 giocatori per squadra). Un successo rivoluzionario che fece concorrenza alla grande Panini e i premi in palio erano davvero appetitosi: se completavi 17 squadre ricevevi un pallone di cuoio, se completavi tutte le 18 formazioni oltre al pallone c’era anche una maglietta ufficiale (le 20 squadre in Serie A sarebbero arrivate soltanto alcuni anni dopo).

Correva la stagione 1997-1998, quella dell’Inter di Ronaldo, di Roberto Baggio arrivato al Bologna, di Fabio Capello sulla panchina del Milan per l’ultima volta, di Zeman a capo della Roma e della Juventus che vinse lo scudetto battendo l’Inter nello scontro diretto decisivo caratterizzato dal celeberrimo body-check di Iuliano sul Fenomeno. L’album della Dolber faceva da sfondo a un’annata consegnata alla storia ma tutti gli adolescenti erano alle prese con due figurine fantasma: quelle di Sergio Volpi (mediano del Bari) e di Paolo Poggi (attaccante dell’Udinese). Erano letteralmente introvabili, Volpi-Poggi viaggiavano in coppia, sembravano non esistere.

La questione finì addirittura alla Camera dove il deputato Mauro Paissan (Gruppo Misto) presentò un’interrogazione il 3 aprile 1998. Si evince comunque che nel marzo 1998 erano già stati assegnati circa 1700 premi sui 2500 disponibili e dunque le figure di Volpi e Poggi esistevano a tutti gli effetti, l’indagine arrivò a una conclusione e l’esito venne riportato da Vincenzo Visco, allora Ministro delle Finanze, nel mese di ottobre 1999 quando affermò alla Camera che tutta la collezione risultava regolare.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *