Seguici su

Formula 1

F1, la classifica dei piloti con più podi. Record di Michael Schumacher, ma Lewis Hamilton è vicinissimo

Pubblicato

il

Sono 211 i piloti che nella propria vita sono saliti per almeno una volta sul podio di una tappa del Mondiale di F1. Nella storia di tutti i tempi è Michael Schumacher che guida la classifica con 155 podi, quattro in più di Lewis Hamilton. Il britannico sei volte campione del mondo, ha l’opportunità di eguagliare la leggenda di Schumacher e prendere il comando di questa particolare classifica.

Dopo aver siglato il primato come il pilota che ha riportato il maggior numero di  pole position, Hamilton potrebbe capitanare una nuova speciale graduatoria. Il britannico di casa Mercedes si trova attualmente a 151 podi, solamente quattro in meno del “rivale” tedesco.

All’interno della top3 troviamo un altro tedesco. Sebastian Vettel è infatti fermo a quota 120, una cifra di primo piano, ma molto distante da Hamilton. Il secondo dei piloti non in attività della classifica è Alain Prost. Il francese, ritirato dalla massima formula al termine del 1993, si trova a 106 podi, tre in più del fillandese Kimi Raikkonen. L’alfiere della Alfa Romeo, campione nel mondo del 2007 con Ferrari, ha ancora l’opportunità di raggiungere Prost, ma l’impresa sembra obiettivamente molto difficile.

Ai margini della top5  troviamo un protagonista delle ultime stagioni del Circus. Lo spagnolo Fernando Alonso, ritiratosi dalla F1 al termine del 2018, non dovrebbe spostarsi dalla sesta posizione. Il condizionale è d’obbligo vista l’imprevedibilità delle scelte del campione nativo di Oviedo, entrato nelle posizioni d’onore per 97 volte.

Scendendo in classifica troviamo al settimo posto l’indimenticato Ayrton Senna con 80 podi. Alle spalle del brasiliano possiamo segnare altri sudamericani. Ruben Barrichello e Nelson Piquet, entrambi connazionali di Senna, si trovano rispettivamente all’ottavo ed al decimo posto. Barrichello, vincitore nella sua carriera di 11 gare, ha ottenuto al termine della sua attività 68 podi mentre Piquet, tre volte campione del mondo tra le stagioni 1981 e 1987 si è fermato a quota 60. Bisogna evidenziare che Rubens ha avuto nella sua esperienza in F1 un maggior numero di prove rispetto al connazionale Piquet. Tra i due brasiliani troviamo lo scozzese David Coulthard. L’ex pilota Red Bull ha raccolto in carriera 13 vittorie e 62 podi.

Al quarto posto tra i protagonisti che ancora possono salire posizioni c’è Valtteri Bottas. Il finnico di casa Mercedes si piazza qiuindicesimo posto di tutti i tempi grazie ai 45 podi ottenuti. Bottas condivide la posizione con l’argentino Carlos Reutemann. Sono distanti nella lista gli altri piloti che prenderanno il via nella stagione 2020 del Mondiale di F1.
L’olandese Max Verstappen e l’australiano Daniel Ricciardo sono i primi nomi che segnaliamo scendendo in classifica, rispettivamente fermi a 31 ed a 29 podi.

Per quanto riguarda gli italiani, il pilota con più podi è Riccardo Patrese, a quota 37. Il padovano si trova in netto vantaggio sui connazionali. il secondo della lista è infatti Michele Alboreto, salito nella top3 per 23 volte.

CLASSIFICA PILOTI CON PIU’ PODI DELLA STORIA DELLA F1

  1. Michael Schumacher (Germania) 155;
  2. Lewis Hamilton (Inghilterra) 151;
  3. Sebastian Vettel (Brasile) 120;
  4. Alain Prost (Francia) 106;
  5. Kimi Raikkonen (Fillandia) 103;
  6. Fernando Alonso (Spagna) 97;
  7. Ayrton Senna (Brasile) 80;
  8. Rubens Barrichello (Brasile) 68;
  9. David Coulthardt (Scozia) 62;
  10. Nelson Piquet (Brasile) 60.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLA F1

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *