Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Dove sono obbligatorie le mascherine? La situazione Regione per Regione in tutta Italia. E se non la possiedo?

Pubblicato

il

L’Italia è in piena emergenza coronavirus, il nostro Paese sarà in lockdown fino al 13 aprile compreso e ormai tutti i cittadini sanno che bisogna uscire di casa soltanto per motivi di lavoro, ragioni di salute o casi di stingente necessità (fare la spesa) anche e non tutti rispettano i divieti. La battaglia contro Covid-19 è molto ardua e non è facile vincere, la luce in fondo al tunnel è ancora lontana e bisogna cercare di proteggersi al massimo da tutti i rischi: le norme di igiene e l’obbligo della distanza interpersonale di almeno un metro sono ormai entrati nella nostra abitudine quotidiana, in alcune Regioni è entrato in vigore anche l’obbligo di utilizzare le mascherine per proteggersi al massimo contro il coronavirus.

Le mascherine sono un prodotto altamente richiesto e non è facile trovarle sul mercato, possono essere acquistate in farmacie, parafarmacie, negozi di prodotti medicali, ferramenta ma le unità a disposizione sono molto ridotti e soltanto negli ultimi giorni stanno arrivando degli approvvigionamenti. Al momento l’obbligo di utilizzo delle mascherine è in vigore in Lombardia, Veneto, Toscana oltre che nelle città di Cagliari e Rapallo (alcuni Comuni possono comunque adottare delle misure ad hoc) ma altre Regioni potrebbero decidere di varare delle ordinanze in merito. Se non si possiedono delle mascherine allora si può correre ai ripari con sciarpe, foulard, fazzoletti, tessuti vari.

MASCHERINE OBBLIGATORIE PER CORONAVIRUS: LA SITUAZIONE REGIONE PER REGIONE

Mascherine obbligatorie in: Lombardia, Veneto, Toscana, Cagliari, Rapallo.

Nelle altre Regioni potrebbero arrivare delle ordinanze nelle prossime ore/giorni.

OBBLIGO UTILIZZO MASCHERINE: DA QUANDO? TUTTE LE DATE

L’obbligo è in vigore da domenica 5 aprile a lunedì 13 aprile compresi, la norma potrebbe essere prorogata in caso di necessitè.

COSA FARE SE NON POSSIEDO LA MASCHERINA?

Utilizzare fourlard, sciarpe, fazzoletti o qualsiasi altra protezione per bocca e naso.

Si possono realizzare delle mascherine fai da te ad esempio utilizzando del tessuto, coppe di reggiseni, biancheria varia, carta da forno.

DOVE ACQUISTARE LE MASCHERINE?

Farmacie, parafarmacie, ferramenta, negozi di prodotti medicali. Ne sono arrivati diversi milioni delle ultime settimane ma il prodotto scarseggia e i prezzi possono essere abbastanza elevati.

Non fidatevi facilmente di quello che trovate online, le truffe sono purtroppo frequenti.

ATTENZIONE: diversi Comuni stanno fornendo delle mascherine ai propri cittadini, informatevi se il vostro Comune è tra questi attraverso gli organi ufficiali.

COSA RISCHIO SE NON INDOSSO LA MASCHERINA?

Non è specificato il provvedimento che verrà attuato, dipende da Regione a Regione

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *