Show Player

Dove comprare le mascherine? Come farle in casa? La guida completa: sono obbligatorie in Lombardia



Dove posso comprare le mascherine? Come posso procurarmi il prodotto per proteggermi bocca e naso? Sono queste le domande più frequenti in queste ore in Lombardia visto che la Regione ha reso obbligatorio l’uso di questi strumenti da domenica 5 aprile fino a lunedì 13 aprile. Se non si possiede una mascherina in casa e non la si è usata nelle ultime settimane come si potrà correre ai ripari? Bisognerà necessariamente acquistarne una presso farmacie, parafarmacie, negozi di materiale medico, ferramenta ma non sarà così semplice trovare alcuni esemplari vista l’elevata domanda da parte dei cittadini (tralasciando il prezzo che è relativamente elevato).

Nel caso in cui non si abbiano delle mascherine allora bisognerà correre ai ripari con altri metodi: foulard, sciarpe, fazzoletti, panni, tessuti di vario tipo. Si possono realizzare anche delle mascherine con carta da forno e pellicole. Sul web imperversano i tutorial per realizzare delle mascherine fai-da-te, si andrà avanti così fino a Pasquetta e la dovranno indossare tutte le persone che usciranno di casa per qualsiasi motivo osservando anche tutte le altre misure di prevenzione come il metro di distanza interpersonale.

Loading...
Loading...

OBBLIGO UTILIZZO MASCHERINE IN LOMBARDIA: DA QUANDO? TUTTE LE DATE

L’obbligo è in vigore da domenica 5 aprile a lunedì 13 aprile compresi, la norma potrebbe essere prorogata in caso di necessitè.

COSA FARE SE NON POSSIEDO LA MASCHERINA?

Utilizzare fourlard, sciarpe, fazzoletti o qualsiasi altra protezione per bocca e naso.

Si possono realizzare delle mascherine fai da te ad esempio utilizzando del tessuto, coppe di reggiseni, biancheria varia, carta da forno.

DOVE ACQUISTARE LE MASCHERINE?

Farmacie, parafarmacie, ferramenta, negozi di prodotti medicali. Ne sono arrivati diversi milioni delle ultime settimane ma il prodotto scarseggia e i prezzi possono essere abbastanza elevati.

Non fidatevi facilmente di quello che trovate online, le truffe sono purtroppo frequenti.

ATTENZIONE: diversi Comuni stanno fornendo delle mascherine ai propri cittadini, informatevi se il vostro Comune è tra questi attraverso gli organi ufficiali.

COSA RISCHIO SE NON INDOSSO LA MASCHERINA?

Non è specificato il provvedimento che verrà attuato.

 

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Loading...

Lascia un commento

scroll to top