Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Coronavirus, Giuseppe Conte: “Diamo liquidità immediata per 400 miliardi alle imprese, lʼItalia immune da mire ostili”

Pubblicato

il

E’andata in scena questa sera a Palazzo Chigi la conferenza stampa di rito del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte sul tema Coronavirus. Il Primo Ministro italiano ha presentato le ultime misure varate dal Governo per far fronte all’emergenza in Italia. Il Consiglio dei Ministri, stamane, aveva infatti previsto l’avallo del decreto scuola, che contiene misure per concludere l’anno, con la didattica a distanza che diventa obbligatoria e gli studenti ammessi all’anno successivo, ma le insufficienze andranno recuperate. All’esame di Maturità ci sarà la possibilità di essere bocciati. Un provvedimento anche sulla liquidità da dare alle imprese, in grado di mobilitare risorse per oltre 400 miliardi di euro: 200 miliardi per il mercato interno e 200 per potenziare l’export, attraverso prestiti erogati con i normali canali finanziari, con la differenza che lo Stato offrirà una garanzia affinché tutto avvenga in modo celere, veloce e sicuro, second quanto affermato da Conte.

È una potenza di fuoco, non ricordo un intervento del genere nella storia della Repubblica. Le garanzie saranno fornite attraverso Sace, che resta nel perimetro di Cdp. Saranno sospese le tasse per i mesi di aprile e maggio. Abbiamo potenziato il Golden Power per più settori”, ha precisato il Premier in conferenza stampa, aggiungendo: “In questi giorni mi sono confrontato con tanti leader europei, tutti esprimono solidarietà e ammirazione verso il “modello Italia” e apprezzamento per il nostro operato. Agli italiani tutti che ci ascoltano voglio dire: presto raccoglieremo i frutti di questi nostri sacrifici, presto ci sarà una nuova primavera per l’Italia. Essere italiani significa essere determinati e coesi, servire il paese con dedizione e sacrificio. Il pensiero va a operatori sanitari, forze armate e tantissime altre persone. Ci avviciniamo a giorni particolari, quelli della Pasqua. Li vivremo a casa. Sarebbe irresponsabile allentare adesso. Pasqua significa passaggio, spero che per noi sia il passaggio verso una situazione migliore“.

Sul decreto scuola è intervenuta anche il ministro Lucia Azzolina: “Questo decreto ha trasformato gli esami di stato e quelli della scuola secondaria di primo grado, facendo in modo che nessuno sia lasciato indietro. Abbiamo individuato due scenari che ci hanno permesso di salvare l’anno scolastico. Ci tengo a precisare che non si potrà parlare di 6 politico, se ci saranno dei debiti da recuperare gli studenti li recupereranno a settembre“.

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *