Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Coronavirus, Franco Locatelli: “Riaprirei le scuole a settembre”

Pubblicato

il

L’Italia è ancora in piena emergenza Coronavirus e pensare a un ritorno effettivo alla normalità sembra essere decisamente ardito con i numeri attuali. Sfortunatamente l’andamento della curva epidemiologica non dà ancora quelle risposte che tutti in Italia vorremmo e la quarantena imposta dall’esecutivo fino al 3 maggio appare come la logica conseguenza di quanto sta avvenendo.

Da questo punto di vista ci si chiede come verrà gestita l’apertura graduale delle attività. Uno dei temi, in questo senso, riguarda le scuole. Il ministro Lucia Azzolina ha dichiarato chiaramente che la deadline oltre la quale non poter andare è il 18 maggio relativamente a un ritorno tra i banchi. E’ ragionevole pensare, però, che si darà seguito alle lezioni in streaming e a una forma diversa dell’Esame di maturità vista la situazione eccezionale che stiamo vivendo. A dare un parere a riguardo è stato anche il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli: “Personalmente penso che si possa fare una riflessione per posporre la riapertura delle scuole al prossimo anno. Ma la decisione, spetta al Governo“, ha precisato.

Secondo Locatelli non ci si può permettere di abbassare la guardia: “Il timore è che si abbandonino i comportamenti individuali improntati a straordinaria responsabilità che ci hanno portato a limitare il numero di persone ricoverate, di persone ricoverate in terapia intensiva e di morti. Il numero di decessi artiglia le nostre coscienze e le nostre sensibilità individuali“.

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *