Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, i professionisti possono allenarsi nell’Italia in zona rossa? Cosa dice il nuovo decreto sugli allenamenti all’aperto

Pubblicato

il

Gli sportivi professionisti e/o di interesse nazionale non potranno più allenarsi in impianti al coperto fino a lunedì 13 aprile compreso. Questo è il divieto imposto dal nuovo decreto del premier Giuseppe Conte che impedisce agli sportivi di primissima fascia di praticare regolarmente attività motoria in qualsiasi contesto, l’Italia sta affrontando l’emergenza coronavirus e fino a Pasquetta si è dato uno stop anche agli atleti che fino a oggi avevano avuto il permesso di allenarsi visto che c’era ancora la possibilità di disputare le Olimpiadi di Tokyo 2020. I Giochi sono stati rinviati al prossimo anno e dunque si è optato anche per questo giro di vite, le palestre e i vari impianti sono stati chiusi anche per i professionisti ma va detto che pochissimi stavano svolgimenti degli allenamenti in gruppo con tutti i rischi del caso (solo Monza volley non si era fermata).

E per quanto riguarda i ciclisti? La norma recita così: Sono sospese altresì le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, all’interno degli impianti sportivi di ogni tipo“. Quindi i fuoriclasse del pedale potranno uscire in bicicletta per i prossimi 12 giorni visto che la norma non parla di allenamenti all’aperto, nelle ultime settimane avevano avuto una deroga anche se la Federciclismo aveva consigliato a tutti di fermarsi e da oggi non cambia nulla stando al nuovo decreto. Questo divieto riguarda chiaramente i ciclisti che si trovano attualmente in Italia dove sono in vigore queste norme mentre nel resto del mondo la situazione cambia da Paese a Paese, pensiamo a Vincenzo Nibali che in Svizzera non ha avuto alcun problema fino a questo momento. Ovviamente sono consentiti gli allenamenti in casa con i rulli, attrezzi da palestra e via dicendo mentre all’aperto gli allenamenti sono sì consentiti ma soltanto individualmente e non in gruppo.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *