Seguici su

Chi è lo sportivo più pagato e ricco del mondo? La classifica e il miglior italiano: Messi batte Ronaldo, Gallinari sorprende

Pubblicato

il

Lo sport si è fermato a causa della pandemia, da inizio marzo non ci sono più competezioni e non si sa ancora quando si potrà tornare a gareggiare: si spera che qualcosa riprenda a fine maggio e che in estate si possa tornare gradualmente alla normalità. L’emergenza sanitaria ha causato un’importante crisi economica con cui anche gli sportivi professionisti devono fare i conti, gli stipendi sicuramente ne risentiranno anche se per i big si tratta sempre di cifre milionarie. Chi sono gli sportivi più ricchi al mondo? Forbes ha pubblicato la classifica annuale dei 100 sportivi più pagati al mondo nel 2019, si tratta di una graduatoria stilata ogni dodici mesi dal celeberrimo magazine statunitense di economia. Si parla di un complessivo giro di affari di circa 4 miliardi di dollari, il 5% in più rispetto al 2018 quando ci si fermò a 3,8 miliardi. La prossima graduatoria uscirà a giugno 2020.

L’atleta più ricco al mondo è Lionel Messi, il calciatore argentino del Barcellona è in vetta con 127 milioni di dollari complessivi (circa 112 milioni di euro, 81 da stipendi e 31 da sponsorizzazioni). Cristiano Ronaldo, attaccante portoghese della Juventus, occupa la seconda posizione con 109 milioni di dollari di guadagno (circa 96 milioni di euro, 57 di stipendio e 39 da sponsor), il podio è completato da un altro calciatore cioè il brasiliano Neymar (105 milioni di dollari per l’attaccante del PSG, circa 92,6 milioni di euro).

E per quanto riguarda gli italiani? Nessuno è nella top-100 di Forbes. Gli ultimi dati risalgono alla fine del 2019, secondo MF-Milano Finanza è Danilo Gallinari il numero 1. Un giocatore di basket che milita in NBA, il celeberrimo campionato statunitense dove gli ingaggi toccano livelli astronomici. Il 31enne ha militato tra le fila dei Los Angeles Clippers nelle ultime due stagioni (2017-2019) dove ha percepito circa 21,5 milioni di euro all’anno ed è proprio su questo dato che si basa la classifica mentre da ottobre gioca con gli Oklahoma City Thunder. Sul podio degli italiani più pagati troviamo altri due calciatori ovvero Graziano Pellè e Sebastian Giovinco: entrambi hanno accettato le offerte di squadre fuori dal gotha del calcio internazionale e militano in campionati non di prima fascia, il primo difende i colori dello Shandong Luneng in Cina e incassa 15 milioni di euro a stagione mentre il secondo ha sposato la causa dell’Al-Hilal in Arabia Saudita per 10 milioni di euro. Il quarto posto è tutto per Valentino Rossi che ha uno stipendio di 7,5 milioni di euro dalla Yamaha ma il Dottore può contare su un giro d’affari in termini di marketing stimato in circa 20 milioni di euro: il nove volte Campione del mondo sarà al suo ultimo anno di carriera? Di seguito la classifica dei dieci sportivi più pagati a mondo e degli italiani più ricchi:

 

CLASSIFICA TOP 10 SPORTIVI PIÙ RICCHI AL MONDO:

1. Lionel Messi (Argentina, calcio) 127 milioni di dollari

2. Cristiano Ronaldo (Portogallo, calcio) 109 milioni di dollari

3. Neymar (Brasile, calcio) 105 milioni di dollari

4. Canelo Alvarez (Messico, boxe) 94 milioni di dollari (circa 83 milioni di euro)

5. Roger Federer (Svizzera, tennis) 93,4 milioni di dollari (circa 82,4 milioni di euro)

6. Russell Wilson (USA, football americano) 89,5 milioni di dollari (circa 79 milioni di euro)

7. Aaron Rodgers (USA, football americano) 89,3 milioni di dollari (circa 79 milioni di euro)

8. LeBron James (USA, basket) 89 milioni di dollari (circa 79 milioni di euro)

9. Stephen Curry (USA, basket) 79,8 milioni di dollari (circa 70,5 milioni di euro)

10. Kevin Durant (USA, basket) 65,4 milioni di dollari (circa 57,7 milioni di euro)

CLASSIFICA SPORTIVI ITALIANI PIÙ PAGATI AL MONDO:

1. Danilo Gallinari (basket) 21,5 milioni di euro

2. Graziano Pellè (calcio) 15 milioni di euro

3. Sebastian Giovinco (calcio) 10 milioni di euro

4. Valentino Rossi (motoGP) 7,5 milioni di euro

5. Gigi Donnarumma (calcio) 6 milioni di euro

6. Marco Verratti (calcio) 6 milioni di euro

7. Marco Belinelli (basket) 6 milioni di euro

8. Leonardo Bonucci (calcio) 5,5 milioni di euro

9. Jorginho (calcio) 5,5 milioni di euro

10. Gigi Buffon (calcio) 5 milioni di euro

 

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA COMPLETA DI FORBES: TOP 100 SPORTIVI PIÙ RICCHI AL MONDO

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *