Seguici su

Ciclismo

Calendario ciclismo 2020: Tour a settembre, Giro d’Italia a ottobre, Milano-Sanremo ad agosto. Tutti gli scenari post-pandemia

Pubblicato

il

Il ciclismo sta cercando di riorganizzarsi in modo da ripartire una volta che sarà superata la fase più acuta della pandemia. Si sta pian piano definendo il calendario degli eventi che seguiranno l’emergenza sanitaria, l‘UCI ha già ufficializzato che il Tour de France si correrà dal 29 agosto al 20 settembre e che i Mondiali andranno regolarmente in scena ad Aigle-Martigny nella settimana che va dal 20 al 27 settembre. Resta ancora da definire la collocazione temporale delle altre grandi manifestazioni: in tre mesi bisognerà cercare di salvare un’intera stagione e di mettere in piedi le gare di primissima fascia.

Il Giro d’Italia potrebbe svolgersi dal 3 al 25 ottobre, con un finale in contemporanea alla Vuelta di Spagna visto che la corsa iberica potrebbe scattare attorno al 21-22 ottobre e protrarsi fino a metà novembre. La Corsa Rosa sembra avere vinto il braccio di ferro con ASO che proponeva una riduzione delle 21 frazioni, il taglio potrebbe però coinvolgere la Vuelta che magari potrebbe passare a 18 tappe e un solo giorno di riposo riuscendo così a scattare a fine ottobre (oppure anche 21 tappe andando avanti fino al 21-22 novembre). Bisogna ricollocare anche le cinque Classiche Monumento e ormai le voci sono confermate, si attende soltanto l’ufficialità: Milano-Sanremo il 9 agosto, Parigi-Roubaix il 16 agosto, Giro delle Fiandre l’11 ottobre, Liegi-Bastogne-Liegi il 18 ottobre, Giro di Lombardia il 31 ottobre.

E per quanto riguarda le corse di preparazione? Si parla di Giro del Delfinato e Strade Bianche ad agosto, Tirreno-Adriatico ad agosto-settembre, sempre a settembre potrebbero essere previste le classiche italiane come Trofeo Matteotti, Memorial Pantani, GP Larciano, Coppa Sabatini, Giro di Toscana, Giro dell’Emilia, GP Beghelli. Poco prima del Giro d’Italia spazio a Tre Valli Varesine, Coppa Agostoni, Coppa Bernocchi mentre gli Europei in Trentino dovrebbero mantenere la loro collocazione originaria (9-13 settembre).

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *