Calendario ciclismo 2020, le nuove date ufficializzate dall’UCI! Tour de France a settembre, Giro d’Italia ad ottobre! Confermati i Mondiali

In una videoconferenza organizzata nella mattinata odierna l’UCI ha preso alcune decisioni, condivise all’unanimità con le altre parti chiamate in causa (organizzatori delle corse, squadre e corridori), che vanno di fatto a riformulare il calendario ciclistico del 2020. Veritiere le indiscrezioni degli ultimi giorni: i Mondiali saranno confermati, mentre il Tour de France partirà alla fine di agosto e il Giro d’Italia avrà luogo ad ottobre.

Queste sono le linee-guida stabilite dall’UCI al termine dell’incontro:
– Il periodo di sospensione delle corse viene esteso di un mese (fino al 1 luglio), mentre per gli eventi World Tour lo stop si allunga fino al 1 agosto.
– il Tour de France viene posposto e avrà luogo quest’anno dal 29 agosto al 20 settembre. Tenere quest’evento nelle migliori condizioni possibili è giudicato essenziale per dare una posizione centrale all’economia del ciclismo e alla sua esposizione, in particolare per le squadre che beneficiano in quest’occasione di una visibilità senza paragoni.
– I Campionati Mondiali su strada 2020 a Aigle-Martigny (Svizzera) sono confermati nelle date originarie, ossia dal 20 al 27 settembre.
– Il Giro d’Italia avrà luogo dopo i Mondiali di ciclismo e sarà seguito dalla Vuelta a España.
– I Campionati Nazionali, organizzati dalle Federazioni nazionali, avranno luogo nel weekend del 22-23 agosto.
– I Campionati Europei su strada sono confermati.
– Le più prestigiose corse di un solo giorno (le Monumento), come Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi e Giro di Lombardia avranno luogo in questa stagione, ma con date ancora da definire.

CALENDARIO CICLISMO 2020: LE NUOVE DATE

22-23 agosto: Campionati Nazionali

29 agosto-20 settembre: Tour de France

20-27 settembre: Campionati Mondiali

Ottobre: Giro d’Italia

A seguire: Vuelta a Espana

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nuoto, Tokyo 2020: Federica Pellegrini ci riproverà a quasi 33 anni. Le avversarie dell’azzurra nei 200 sl alle Olimpiadi 2021

Ciclismo, Mondiali 2020 confermati! Il calendario non muta, cronometro in contemporanea con l’ultima tappa del Tour!