Seguici su

Calcio

Calcio, quale futuro per la Serie C e le serie minori? Porte chiuse e addio degli sponsor: tante società rischiano di sparire

Pubblicato

il

L’emergenza coronavirus ha creato una gravissima crisi sanitaria e un’altrettanto profonda crisi economica, con la quale il mondo del calcio dovrà fare i conti. Per quanto riguarda i club di Serie A il problema sarà quello di aver perso una gran parte di liquidità ma, nonostante tutto, la permanenza e la sopravvivenza è garantita, completamente diverso il discorso per le squadre di Serie C.

Allo stato attuale nessuna decisione è stata ancora presa per quanto concerne il campionato 2019/20. L’ipotesi che ha preso maggiormente piede negli ultimi giorni sarebbe quella della sospensione della competizione. Questo creerebbe ovviamente un problema per le promozioni e le retrocessioni ma ne sapremo di più al termine della prossima assemblea di Lega in programma lunedì 4 maggio.

Ancora più complessa la situazione economica che riguarda le squadre di Serie C. La sosta e i mancati introiti hanno fatto collassare il sistema e diverse società sono sull’orlo del fallimento. Il presidente della Serie CFrancesco Ghirelli, in un’intervista rilasciata a Radio Kiss Kiss, ha chiesto un sostegno da parte del Governo:”Molti club di Serie C non hanno i mezzi sufficienti per tornare a giocare al momento. In Serie C c’è un serio rischio di default, per questo abbiamo richiesto al governo l’attivazione degli ammortizzatori sociali. Siamo 60 squadre, non parliamo di pochi territori. Serve il protocollo e la sua applicazione e dobbiamo evitare che si sviluppino nuovamente focolai. La Serie A spesso chiede la leadership del sistema italiano, a giusta ragione. In Germania e Inghilterra si è deciso di dare un contributo significativo alle serie minori. Rischiamo di perdere tantissime società“.

Discorso analogo anche per le serie minori e dilettantistiche. La sosta forzata e i mancati introiti, come ad esempio quello dei biglietti, stanno creando un problema molto grave. Le società non possono sostenere l’onere dei contratti sottoscritti da calciatori e staff e questo mette a serio rischio l’intero sistema.

[sc name=”banner-article”]

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *