Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Bonus vacanze 325 euro: che cos’è, a chi spetta e come fare la domanda. Premiato chi andrà al mare o in montagna in Italia

Pubblicato

il

Tante le idee in questo momento per quanto riguarda l’emergenza sanitaria in corso. Tra queste si sta pensando a una sorta di bonus per aiutare uno dei settori in assoluto più colpiti, ovverosia il turismo, che si vorrebbe rilanciare con aiuti diretti per l’acquisto di pacchetti vacanza (fonte Il Sole 24 Ore)

Non si tratterebbe di contributi diretti nelle tasche delle famiglie italiane, ma un meccanismo basato sulla detrazione fiscale, intervento che costerebbe allo Stato tra 1,2 e 1,5 miliardi di euro. In altre parole si riserverebbe il beneficio a lavoratori dipendenti e professionisti con un reddito complessivo compreso tra 7.500 e 26mila euro, con uno sgravio sarebbe rapportato al numero dei componenti del nucleo familiare: massimo 100 euro con nessun componente a carico, 100 euro aggiuntivi per il primo componente, altri 75 per il secondo e 50 euro per il terzo arrivando così a una cifra massima complessiva di 325 euro. Queste le fasce, legate poi all’acquisizione del bonus:

  • Circa 40/50 euro lordi al mese, se il reddito va da 26.000 a 35.000 euro annui (sempre lordi). Quindi in tutto saranno circa 35/45 euro netti al mese in più in busta paga.
  • Circa 50 euro lordi in più all’anno, se il tuo reddito va da 8.000 a 26.000 euro annui lordi. Quindi un circa 40/45 euro netti annui. Questa fascia di reddito infatti (fino a 26.000 euro) percepisce il bonus Renzi (che quindi continuerà per tutto il 2020) e il Governo non ha ritenuto opportuno fare di più. Al contrario ha preferito aiutare i soggetti con reddito oltre 26.000 euro (fino a un massimo di 35.000 euro), considerando che questa fascia non rappresenta un reddito alto, ma è comunque esclusa dal bonus Renzi.

Un bonus, giusto sottolinearlo, per chi volesse mettersi qualcosa da parte in vista delle vacanze 2021, decidendo di non investire queste “entrate” in più all’anno sul proprio conto per altro e in un funzione dell’andare in mare e in montagna. Restano tuttavia diverse perplessità a partire dal fatto che si possa già in estate programmare il ritorno al turismo su larga scala.

In questo caso non c’è bisogno di fare apposita domanda. Come avviene per il bonus Renzi, il datore di lavoro accrediterà l’importo direttamente in busta paga.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *