Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Bonus 800 euro Partite Iva aprile: chi ne avrà diritto e come fare la domanda? Nuovo Decreto in arrivo

Pubblicato

il

Così come accaduto a marzo con il bonus di 600 euro, anche ad aprile dovrebbe esserci, secondo le indiscrezioni che circolano nel web, un bonus per i lavoratori autonomi che hanno avuto una riduzione dei ricavi in seguito alla pandemia di Coronavirus: le domande per ottenere il bonus dovranno essere inoltrate all’INPS o alle casse di riferimento per i vari ordini professionali.

CHI HA DIRITTO AL BONUS DI 800 EURO

Se confermato quanto visto a marzo, anche ad aprile il bonus da 800 euro sarà riservato alle seguenti categorie di lavoratori:

  • Liberi professionisti titolari di partita IVA
  • Commercianti
  • Artigiani
  • Coadiutori diretti
  • Coltivatori diretti
  • Lavoratori stagionali del turismo
  • Operai agricoli
  • Lavoratori dello spettacolo

CHE COS’E IL BONUS DI 800 EURO

Il bonus da 600 euro previsto per marzo dal Decreto “Cura Italia” è riservato ai lavoratori autonomi che hanno avuto una riduzione dei ricavi in seguito alla pandemia di Coronavirus: ad aprile tale misura dovrebbe passare ad 800 euro.

COME RICHIEDERE IL BONUS DI 800 EURO

Come per marzo, la domanda andrà fatta attraverso i servizi online dell’INPS, grazie a questo link. Per quanto concerne l’erogazione, dovrebbe essere valido l’ordine cronologico delle richieste.

IL PIN SEMPLIFICATO DELL’INPS PER IL BONUS DI 800 EURO

Per le richieste il Governo ha predisposto un PIN semplificato, che si ottiene in modo più rapido rispetto al consueto PIN dell’INPS, e va richiesto attraverso il sito dell’INPS, che lo invierà per mail o SMS. Dopo i problemi del primo giorno, l’INPS ha deciso che patronati ed intermediari avranno accesso al sito dalle 8 alle 16 ed i cittadini dalle 16 alle 8.

COME AVVERRA’ IL PAGAMENTO DEL BONUS DI 800 EURO

Nel giro di circa 15 giorni dalla domanda si otterranno i soldi sul conto: il bonus di 800 euro, è bene ricordarlo, sarà esentasse, proprio come i 600 euro di marzo.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *