Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Bonus 400 euro di emergenza: chi ne avrebbe diritto e quali sono i requisiti. Un aiuto per il ‘lavoro sommerso’

Pubblicato

il

Secondo quanto riportato dal sito notizieora.it, in uno dei prossimi Decreti dovrebbero esserci misure di indennizzo data la pandemia di Coronavirus per i lavoratori, anche per coloro che alimentano il sistema del lavoro sommerso, per i quali dovrebbe essere stanziato un bonus di 400 euro.

BONUS DI EMERGENZA DI 400 EURO

E’ ormai quasi certo che il prossimo decreto economico che verrà emesso dal Governo relativamente al mese di aprile conterrà anche un reddito di emergenza per le fasce della popolazione che al momento sono impossibilitate a lavorare e non rientrano tra quelle già sostenute dal DPCM ‘Cura Italia’. Il sostegno, come ha rivelato il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, costerà allo Stato ben 3 miliardi di euro.

CHE COS’E IL REDDITO DI EMERGENZA (DETTO ANCHE REM)

Si tratta di un bonus da 400 euro che spetterà a tutti coloro che sono senza lavoro, non percepiscono alcun reddito e sono stati esclusi anche dalle misure del ‘Cura Italia’. In sostanza, ne avrà diritto chiunque al momento non disponga di un reddito fisso.

CHI HA DIRITTO AL REDDITO DI EMERGENZA

Dalle ipotesi che circolano, il nuovo decreto dovrebbe riservare il bonus da 400 euro alle seguenti categorie di lavoratori:

  • Precari.
  • Lavoratori in nero.
  • Lavoratori irregolari.
  • Lavoratori intermittenti.
  • Badanti.
  • Babysitter.
  • Colf.
  • Lavoratori che hanno terminato il sussidio di disoccupazione.
  • Lavoratori stagionali come camerieri, bagnini, animatori turistici, addetti alle pulizie.
  • Fast job: i lavoratori che hanno contratti a giorni, settimane o qualche mese.

COME RICHIEDERE IL REDDITO DI EMERGENZA

Al momento si fa strada l’ipotesi di presentare una autocertificazione all’INPS in cui si sostiene di non avere alcun reddito o altri mezzi di sussistenza. I controlli da parte dell Stato avverranno poi in un secondo momento.

COME AVVERRA’ IL PAGAMENTO DEL REDDITO DI EMERGENZA? 

Attualmente vi sono due ipotesi:

    1. Utilizzare la carta del reddito di cittadinanza, che consentirebbe anche allo Stato di controllare i beni acquistati.
    2. Bonifico sul conto corrente del beneficiario, anche se esiste il problema che alcuni degli aventi diritto potrebbero non disporre di un conto bancario.

ULTERIORI NOVITA’ PREVISTE DOPO PASQUA

Intanto subito dopo la Pasqua dovrebbero arrivare anche nuove misure per quanto concerne la cassa integrazione, sempre a causa del Coronavirus, che dovrebbe poter andare oltre le 9 settimane inizialmente programmate. Altre misure, con uguali proroghe dovrebbero essere previste per congedi parentali e baby sitter.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *