Seguici su

Senza categoria

Atletica, i record del mondo: il 43″03 di Wayde van Niekerk che cancellò Michael Johnson 17 anni dopo

Pubblicato

il

E’ il 18 agosto 2016 e a Rio De Janeiro sta per prendere il via l’attesissima finale olimpica dei 400 metri piani uomini. Il sudafricano Wayde van Niekerk parte con i favori del pronostico, anche in considerazione dell’oro conquistato l’anno precedente ai Mondiali di Pechino. Gli avversari più accreditati per contendergli il trionfo a cinque cerchi sono il rappresentante di Grenada Kirani James vincitore a Londra 2012 e lo statunitense LaShawn Merritt che ha conquistato l’oro alle Olimpiadi di Pechino 2008.

Allo start è proprio l’atleta di Grenada il più reattivo e a metà gara è in testa. Wayde van Niekerk sfavorito dall’ottava corsia, spinge forte per rimanere in corsa per la vittoria. Lo statunitense, invece, punta tutto sul rettilineo finale nel quale, spera, di poter recuperare il distacco dai due rivali.

Impressionante la curva del sudafricano e di Merritt che si ritrovano primo e secondo con Kirani James vicinissimo. Gli ultimi 100 metri sono spettacolo puro, con tre grandi atleti spalla a spalla in lotta per la medaglia che può valere una vita. A questo punto accade qualcosa di inenarrabile, di fantastico che lascia tutti sbalorditi.

Mentre la corsa di Merritt si fa pesante e sempre meno efficace, James riesce a sopravanzarlo grazie ad una fluidità del gesto decisamente migliore. Ciò che impressiona è la qualità dell’accelerazione di Wayde van Niekerk che sembra freschissimo e pigia sull’acceleratore senza alcuna remora, tagliando il traguardo per primo. Il cronometro, però, ci racconta una storia ben più importante.

Il sudafricano non solo ha conquistato l’oro olimpico ma ha firmato il record del mondo in 43”03 abbattendo il precedente primato di un mostro sacro di questo sport, Michael Johnson che ai Mondiali di Siviglia aveva sbalordito tutti con il suo 43”18 rimasto ai vertici delle classifiche per 17 anni.

[sc name=”banner-article”]

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fidal/Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *