Seguici su

Vela

Vela: l’elenco completo degli eventi rinviati e cancellati per il coronavirus, confermata al momento la Coppa del Mondo a Enoshima

Pubblicato

il

Periodo di grande incertezza per tutto il mondo dello sport a causa dell’emergenza sanitaria legata al coronavirus, con la vela olimpica che non fa eccezione come dimostra il lungo elenco di manifestazioni rinviate o addirittura cancellate nelle ultime settimane. Indubbiamente la notizia più importante è stata quella dello slittamento al 2021 dei Giochi Olimpici di Tokyo, evento clou della stagione e appuntamento chiave dell’intero quadriennio per tutti gli atleti.

In precedenza, World Sailing e gli organizzatori dei singoli eventi avevano già deciso di non disputare diversi eventi di primo piano nel percorso di avvicinamento alle Olimpiadi per garantire la sicurezza di tutti gli addetti ai lavori coinvolti. In ordine cronologico a partire dallo scorso 13 marzo, sono stati rinviati i Mondiali 470 di Palma de Maiorca, i Campionati Asiatici di Abu Dhabi (valevoli per la qualificazione olimpica), la Semaine Olympique Française di Hyeres, la Finn Gold Cup di Palma, gli Europei RS:X di Atene, gli Europei di 49er, 49erFX e Nacra 17 di Malcesine, gli Europei Laser di Kalamata, il Kieler Woche ed i Giochi Olimpici.

Si è già optato per la cancellazione definitiva del Trofeo Princesa Sofia, della tappa di Coppa del Mondo a Genova e della Medemblik Regatta, mentre al momento è confermato lo svolgimento degli Europei 470 di Hyeres (5-13 maggio) e della tappa di Coppa del Mondo a Enoshima dal 14 al 21 giugno. Sembra altamente improbabile in ogni caso che questi ultimi due eventi vengano disputati regolarmente nelle date previste, ma non ci resta che attendere per seguire gli sviluppi della situazione del Covid-19 prima di poter pensare ad una ricollocazione delle varie gare posticipate.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina FB FIV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *