Vaccino coronavirus: la situazione. Pareri discordanti, ma intanto aumentano i farmaci promettenti contro il covid-19

Robert Gallo, che assieme a Luc Montagnier e Françoise Barré-Sinoussi scoprì il virus dell’AIDS ed il primo test per diagnosticare l’HIV, oggi è direttore dell'”Institute of Human Virology” della “University of Maryland“, negli USA: lo scienziato ha parlato a “Repubblica” delle possibilità di produrre rapidamente un vaccino contro il coronavirus e delle possibili terapie alternative.

Così a Repubblica Robert Gallo: “Il mio punto di vista è che bisogna parlare di un vaccino e fare previsioni su quando potrà essere utilizzato su larga scala solo una volta che se ne è dimostrata l’efficacia almeno sulle scimmie. Le ipotesi si potranno fare quando si avrà un candidato che si dimostra promettente. Il resto sono solo parole, perché abbiamo molti esempi di vaccini che passando ai test sull’uomo hanno fallito“.

Prosegue Gallo: “Un vaccino contro il nuovo coronavirus è certamente possibile, ma a mio parere ci si deve concentrare maggiormente su strumenti più efficaci: i test di diagnosi precoce attraverso il sangue, e i farmaci antivirali. Ci sono ottimi medicinali già approvati per altri usi, e ora in sperimentazione nei pazienti Covid-19, che sono davvero promettenti. Credo sia più facile sopprimere l’infezione con un farmaco, in questo caso“.

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Coronavirus Coronavirus ultime notizie

ultimo aggiornamento: 11-03-2020


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Coronavirus, Claudio Marchisio si scaglia contro chi non rispetta le direttive del Governo: “Non ti senti una m…?”

Olimpiadi Tokyo 2020 a rischio rinvio. Ipotesi svolgimento nel 2021 o 2022