Seguici su

Ciclismo

Tour de France: Marco Pantani sfianca Lance Armstrong a suon di scatti e lo stacca. L’ultima impresa del Pirata – VIDEO

Pubblicato

il

L’ultimo grande capolavoro di Marco Pantani. Un anno prima c’era stata la clamorosa decisione dell’esclusione per doping dal Giro d’Italia: un Pirata dominante in Maglia Rosa era stato fermato a Madonna di Campiglio nel Giro d’Italia 1999 a causa di un tasso di ematocrito più alto rispetto alla media. Difficoltà ovviamente psicologiche nel rientrare, ma, nel 2000 il fenomeno romagnolo ha deciso di rimettersi in gioco: tanta fatica, ma la voglia di continuare a far esaltare il pubblico è rimasta la stessa.

Deludente nella Corsa Rosa, con una condizione fisica approssimativa, il Pirata ha deciso di puntare al Tour de France. Lo stato di forma è rimasto però lo stesso: arrivano i Pirenei ed il capitano della Mercatone Uno perde secondi su secondi dai migliori, con a capo un super Lance Armstrong in Maglia Gialla. Sulle Alpi il cambio di passo: spettacolare la vittoria nella tappa del Mont Ventoux, con il già citato Armstrong battuto in volata.

Due giorni dopo, il 16 luglio, è la volta della quindicesima frazione da Briançon a Courchevel 173,5 chilometri. Davanti c’è il fuggitivo José Maria Jimenez, dietro il gruppo dei migliori. Pantani decide di far sul serio: uno, due, tre scatti, a logorare gli avversari. Resta con lui il solo Armstrong che, a circa 5 dall’arrivo, è costretto ad alzare bandiera bianca. Il Pirata ovviamente raggiunge e stacca Jimenez ed arriva in vetta a braccia alzate: l’ultimo trionfo di una carriera magica. 

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *