Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Si può andare in giro con la bicicletta? Cosa dice esattamente il Decreto sull’Italia in zona rossa

Pubblicato

il

Nei primi giorni vissuti con le misure restrittive adottate dal Governo per contenere l’emergenza Coronavirus, sono tanti i ciclisti amatori sparsi in tutta Italia che avrebbero voluto uscire per allenarsi o anche soltanto per fare una sgambata in bici: il Decreto emanato non lo vieta, ma lo sconsiglia, anche perché non si ravviserebbe la situazione di necessità che occorre per giustificare l’uscita.

Prendendo il DPCM legato all’emergenza Coronavirus, infatti, si legge: “Bisogna evitare ogni spostamento di persone fisiche in entrata e in uscita dai territori, nonché all’interno degli stessi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative (non più indifferibili) o situazioni di necessità o per motivi di salute che vanno dimostrate (pena art 650 codice penale)“.

Sarebbe meglio dunque rinunciare all’uscita in bici ed allenarsi in casa, usufruendo, magari, dei rulli: ci sono molti video sui social di amatori che proseguono gli allenamenti in casa, oppure, per chi può, sul balcone. Si tratta di una situazione di emergenza, e fioccano così anche i tutorial in rete per non perdere la forma fisica facendo il possibile tra le mura domestiche.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Nomad_Soul shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *