Seguici su

Ciclismo

Si può andare in bicicletta? Posso uscire dal paese? Cosa dice il DCPM sul coronavirus

Pubblicato

il

L’Italia è in piena emergenza coronavirus, stiamo tutti vivendo il momento più difficile dai tempi del secondo dopoguerra e la situazione è molto complicata: si può uscire di casa solo per andare a lavoro, per motivi di salute o per ragioni di comprovata necessità. Sono aperti soltanto negozi di alimentari, farmacie e attività che forniscono beni o servizi di prima necessità. Il nostro Paese è in zona rossa e la chiusura praticamente totale andrà avanti fino al 25 marzo con la speranza che lo stop totale di due settimane serva per ridurre al massimo il rischio contagio e lasciarci alle spalle questa pandemia.

SI PUÒ ANDARE IN BICICLETTA? QUALI DIVIETI COL CORONAVIRUS?

Tanti appassionati di sport hanno dovuto rinunciare alla propria attività fisica di base visto che palestre, piscine, centri di allenamento hanno chiuso ma non è vietato fare attività motoria in casa o all’aria aperta. A chiarirlo è stato lo stesso Governo che ha risposto sul sito istituzionale ad alcune delle domande più frequenti: “La bicicletta è consentita per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza, nonché per raggiungere i negozi di prima necessità e per svolgere attività motoria. È consentito svolgere attività sportiva o motoria all’aperto anche in bicicletta, purché sia osservata una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro“.

Restare a casa è sempre il consiglio più sentito ma non è vietato uscire per fare un po’ di attività motoria, l’importante è mantenere almeno un metro di distanza con le altre persone. Non è invece chiarissimo cosa dice il decreto siglato dal premier Giuseppe Conte riguardo alla possibilità di uscire o meno dal proprio Comune di residenza: si può uscire di casa portando sempre l’autocertificazione in cui si spiega il motivo ma non si esplicita se ci si può muovere soltanto all’interno del paese o si può anche uscire.

 

[sc name=”banner-article”]

 

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *